Berlino, Auto pazza piomba sulla folla e commette una strage

Panico nel centro della città tedesca con una macchina che prende in pieno una marea di persone: non si capisce se è un incidente o atto volontario

Un’auto è piombata sulla folla in un quartiere occidentale di Berlino: una persona è morta e almeno 30 sono rimaste gravemente ferite, secondo le prime informazioni fornite dai vigili del fuoco nella capitale tedesca e riprese dai media locali. Ma le notizie sono in continuo aggiornamento e ci potrebbero essere più vittime.

L'incidente
Uno dei luoghi dell’incidente a Berlino dove un’auto è piombata sulla folla (twitter)
Il portavoce della polizia di Berlino, Martin Dams, ha detto che l’incidente è avvenuto vicino al famoso viale dello shopping Kurfuerstendamm, nella parte occidentale della capitale tedesca. eIl conducente del veicolo è stato arrestato. La polizia sostiene di non aver ancora potuto accertare se si sia trattato di un incidente o di un atto intenzionale.
Un portavoce della polizia di Berlino ha riferito all’Ansa che un uomo è stato fermato dopo l’incidente. La polizia non ha voluto riferire la nazionalità né i dettagli dell’accaduto e non ha chiarito il numero delle persone coinvolte. Secondo il portavoce della polizia “non è ancora chiaro se si tratti di un incidente o di un’azione intenzionale”.

L’auto andava a 150 km/h, il conducente ha tentato di fuggire ma è stato bloccato dalla gente

L'incidente
A Berlino un’auto ha travolto la gente poi è andata a sbattere con le vetrine e lì è rimasta Twiter)

Secondo le testimonianze raccolte da Bild nel luogo dell’impatto, il conducente avrebbe tentato di fuggire e sarebbe stato bloccato dalla folla.  L’uomo era alla guida di una Renault Clio che si è schiantata nelle vetrine di una filiale delle profumerie Douglas, dopo aver travolto i passanti. Un testimone oculare che ha parlato al quotidiano Berliner Morgenpost ha riferito che l’utilitaria argento viaggiava a una velocitá esagerata per il luogo, di all’incirca 150 km/h.

L’incidente è avvenuto nella stessa Breitscheidplatz – vicinissimo al viale dello shopping Kurfürstendamm  e a pochi passi dalla Chiesa della Memoria– che fu la scena dell’attentato mortale del 19 dicembre 2016: la strage al mercatino di Natale compiuta da Anis Amri, nella quale persero la vita tredici persone.

Gestione cookie