DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 107 di conflitto
107mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 19:18 – Una base Wagner è stata distrutta a Kadyivka. A dirlo è stato il governatore di Lugansk.
ORE 19:05 – La first lady ucraina ha annunciato che sono 37mila le donne combattenti in Ucraina.
ORE 18:37 – “La guerra in Ucraina non è finita. E i costi umani continueranno a salire“, ha detto Obama durante il congresso democratico a Copenaghen.
ORE 17:55 – Sono decine le persone malate di colera a Mariupol. Le autorità russe hanno messo l’intera città in quarantena.
ORE 17:35 – E’ andato in scena a Mosca un incontro tra il viceministro degli Esteri russo e l’ambasciatore americano.
ORE 17:25 – Russia e Ucraina hanno effettuato un nuovo scambio di prigionieri.
ORE 17:05 – Il sindaco di Mykolaiv, Aleksandr Senkevich: “Nella città è rimasta la metà della popolazione“.
ORE 16:50 – Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk: “La Russia blocca l’evacuazione da Kherson e dalle aree parzialmente occupate della regione di Zaporizhzhia”.
ORE 16:20 – La Francia è pronta a sbloccare il porto di Odessa e a partecipare ad una operazione. Questo è quello che riporta l’Eliseo.
ORE 15:55 – La Russia ha definito “isterica” la reazione di Londra alla condanna a morte dei due mercenari britannici.
ORE 15:30 – L’ambasciatore ucraino a Roma ha ricordato come “si combatte per la nostra libertà. Siamo lo scudo d’Europa“.
ORE 14:50 – Incontro a Kiev tra il presidente Zelensky e il ministro inglese Ben Wallace.
ORE 14:17 – Il premier Johnson ha garantito che la Gran Bretagna farà di tutto per il rilascio dei due soldati britannici.
ORE 13:40 – Intervenuto al vertice democratico di Copenaghen, il presidente Zelensky ha ricordato come “la Russia ha violato circa 400 trattati internazionali“.
ORE 13:18 – La Protezione civile italiana: “Nel nostro Paese ci sono 125mila ucraini. Pochi di questi chiedono assistenza“.
ORE 13:10 – Incontro tra il Papa e Ursula von der Leyen. Entrambi hanno garantito il proprio impegno per cercare di arrivare alla fine della guerra nel più breve tempo possibile.
ORE 12:32 – Lavrov: “Il dialogo? Per farlo bisogna essere in due“.
ORE 12:10 – “Aggressione ingiustificabile della Russia. Ripercussioni gravissime sui Paesi poveri”. A dirlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
ORE 11:52 – Il sindaco di Mykolaiv ha rivelato che la Russia ha distrutto quattro silos pieni di grano.
ORE 11:30 – La Procura di Kiev ha denunciato il politilogo vicino a Mededchuk.
ORE 10:55 – “L’embargo del gas russo distruggerebbe l’economia dell’Ue“. A dirlo è il presidente ungherese Orban.
ORE 09:45 – Intere unità russe si rifiutano di combattere. Lo sostiene lo stato maggiore delle forze armate di Kiev.
ORE 09:07 – Sono cinque i civili uccisi in bombardamenti a Kharkiv.
ORE 08:30 – “Mosca fatica ad assicurare servizi primari ai civili. A Mariupol c’è il rischio colera“. A dirlo è l’intelligence inglese.
08:00 – Il nuovo appello di Kiev all’Occidente: “Perdiamo uomini in prima linea. Ci servono nuove armi“.
ORE 06:30 – Il presidente Zelensky conferma che i suoi soldati stanno resistendo a Severodonetsk dagli attacchi dell’invasione russa.
ORE 03:30 – Sei civili sono stati uccisi nel corso di un bombardamento che si è verificato a Dnipropetrovsk. Distrutto anche un ospedale.
ORE 00:20 – Zelensky firma il decreto che impone sanzioni, congelamento dei beni e divieti di viaggio nei confronti di Vladimir Putin.