Nasce il miele senza api, l’invenzione rivoluzionaria: ecco le sue proprietà

E’ arrivato il miele vegano, invenzione di una startup statunitense: ecco come nasce e tutte le proprietà del dolce alimento

Nell’era in cui sta iniziando a farsi strada il veganismo, movimento che propone l’adozione di uno stile di vita proprio di una società basata su risorse non provenienti dal regno animale, molte aziende di tecnologia alimentare si concentrano nello sviluppo di alternative etiche e sostenibili alla carne, al pesce e ai latticini.

Miele vegano

La startup statunitense MeliBio, riporta greenme.it, ha creato il primo miele vegano: con le stesse proprietà e la stessa bontà di quello vero, ma senza disturbare o mettere in pericolo le api. Secondo i fondatori della startup Aaron Schaller e Darko Mandich, con il MeliBio Honey Without Bees, si ottiene un miele identico a quello convenzionale, ma prodotto in modo innovativo e sostenibile: a base vegetale, salva le api ed è facilmente accessibile perché privo di volatilità stagionale.

Miele vegano, ecco come nasce

Avere un prodotto buono ed efficace come il miele ma tutelando le api è sicuramente un’importante innovazione. Per produrre questo miele, l’azienda utilizza la biologia sintetica e la fermentazione di precisione, ottenendo così un miele molecolarmente identico, con le stesse proprietà, benefici, consistenza e lo stesso sapore, ma senza causare i danni ambientali tipici di una produzione industriale di miele.

Miele vegano

Come segnalato dai fondatori e da diversi mezzi di comunicazione internazionali, le persone che hanno assaggiato il MeliBio sono rimaste sorprese per la somiglianza tra il miele creato in laboratorio e quello convenzionale. Ora quindi non servirà altro che provarlo per testare se il ‘sostituto’ del miele tradizionale appare altrettanto gustoso anche ai nostri palati: ottenere un alimento buono e con gli stessi principi attivi, tutelando il sistema, è senza dubbio un’importante scoperta ed un passo in avanti fondamentale per le innovazioni di questi anni.

Gestione cookie