Roberto Mogranzini, campione italiano di sacchi, sta affrontando una delle sue partite più difficili della sua vita: ovvero quello di poter rivedere e riabbracciare sua figlia Isabella
Tra pochissimi giorni, esattamente il 23 giugno di quest’anno saranno esattamente 500 giorni che Roberto Mogranzini non vede e non abbraccia sua figlia di otto anni, Isabella. Il rapporto con la madre della piccola non è per niente dei più facili visto che sono passati tra tribunali, avvocati, polizia, ufficiali giudiziari e chi più nr ha più ne metta. Il 9 febbraio dello scorso anno Isabella non vive più in Italia ma si è trasferita, insieme alla madre, in Ecuador. Una situazione per nulla semplice e che vede soffrire solamente una persona: proprio la piccola. Prima di questa vicenda, però, bisogna tornare indietro di un bel po’ di anni.
Ovvero nel 2006 quando Isabella non era minimamente nei pensieri da parte delle due persone che neanche si conoscevano. Il loro incontro si è verificato durante una partita di scacchi ai giochi Olimpici di Torino. L’uomo, all’epoca 23enne, era il fondatore e direttore dell’Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia incontrò la sua sfidante Martha Fierro Baquero. Da quel momento in poi tra i due scoppiò la scintilla. La donna si trasferì a Perugia, dal frutto del loro amore, nel 2014 nacque proprio la loro figlia. Tre anni più tardi si trasferirono a Genova visto che la donna era stata nominata dal governo di Lenin Moreno console dell’Ecuador.
Mogranzini ed il desiderio di rivedere sua figlia (in Ecuador)
Anche se le cose tra la coppia già non funzionavano per nulla. La goccia che ha fatto traboccare il vaso fu quando nel luglio del 2019, senza il consenso del padre la madre decise di portare la figlia in Ecuador. Per due settimane l’uomo non aveva ricevuto notizie, poi la denuncia alle autorità ed il ritorno delle due a Genova. Il 24 febbraio 2020 il Tribunale dei minori della città ha stabilito l’affidamento congiunto “con collocamento prevalente presso la madre“. Lo stesso Mogranzini, però, si è sposato con un’altra donna ed ha avuto un altro figlio. Questa volta un maschio, Gabriele.
Tanto è vero che Isabella andava d’accordo proprio con quest’ultimo. L’ecuadoregna, invece, sparì dall’Italia il febbraio dello scorso anno. Il padre non si è arreso ed ha chiesto aiuto alle autorità del paese con la restituzione della piccola. Due mesi fa Isabella è stata portata in un tribunale dinanzi ai giudici dove le è stato chiesto dove volesse rimanere. La sua risposta è stata “Ecuador“. Anche se Annamaria Bernardini de Pace, celebre divorzista che sta aiutando l’uomo, non riesce ad accettare visto che non esiste alcuna prova in merito. Insieme agli avvocati Federica Mendola e Rebecca Sinatra sta lavorando per il rientro della piccola in Italia che hanno chiesto il pronto intervento da parte della Farnesina.