Zelensky parla in Germania e accusa Scholz: “Deve decidersi”

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato alla tv tedesca Zdf attaccando Scholz: “Lui e il suo governo devono prendere una decisione”.

Il presidente Zelensky ha lanciato un ultimatum alla Germania. Intervenuto ai microfoni della Zdf, il numero uno ucraino ha accusato il cancelliere tedesco: “Abbiamo bisogno da parte sua la certezza che la Germania sostiene l’Ucraina. Lui e il suo governo devono assolutamente prendere una decisione“.

Zelensky
Zelensky accusa la Germania e il cancelliere Scholz © Ansa

In questo intervento non sono mancate critiche nei confronti di Berlino. “La Germania è arrivata un po’ più tardi rispetto ad alcuni Paesi vicini in termini di fornitura d’armi – ha detto il presidente ucraino – questo è un dato di fatto“.

Zelensky, inoltre, ha fatto un confronto tra la Germania e la posizione francese, inglese, degli Stati baltici e di altri Paesi dell’Europa orientale. Per il presidente ucraino questi governi si sono mossi per primi per aiutare l’Ucraina.

Braccio di ferro tra Germania e Ucraina

Scholz
Scholz replica alle accuse arrivate dall’Ucraina sulla consegna delle armi © Ansa

Non è la prima volta che Germania e Ucraina si scontrano dopo l’invasione russa. Solo poche ore prima delle parole di Zelensky era stato l’ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk a criticare in modo molto duro il comportamento avuto da Scholz nei confronti di Kiev. “E’ deludente – aveva detto il diplomatico – che le consegne delle armi da parte della Germania stanno arrivando con estrema lentezza“.

Naturalmente a queste parole è arrivata subito la replica di Scholz. Il cancelliere tedesco ha immediatamente respinto tutte le accuse e confermato che la Germania consegnerà “tutte le armi che abbiamo previsto“.

Ma, come detto, la tensione tra Germania e Ucraina è sicuramente molto alta. Zelensky nel suo intervento alla Zdf ha ribadito che il cancelliere Scholz e il suo governo devono prendere assolutamente una decisione definitiva sugli aiuti di Kiev. Sono parole sicuramente molto dure e destinate ad avere una replica nelle prossime ore proprio da parte di Berlino.

Vedremo se questa vicenda si risolverà prima del G7 in programma nei prossimi giorni magari proprio con un colloqui tra i due leader.

Gestione cookie