Imu, Irpef e scadenze a giugno: tutto quello che serve sapere

Imu, Irpef, scadenze e tanto altro: tutto quello che bisogna sapere e che non sapevate fino ad ora. Le informazioni necessarie per i pagamenti

Imu, Irpef e altro: tutte le informazioni necessarie
Imu, Irpef e scadenze, tutto quello che serve sapere (Ansa Foto)

Se pensavate che c’erano solamente Imu ed Irpef vi sbagliavate di grosso. Basti pensare che verso la fine del mese di giugno, proprio quando ci sono le scadenze fiscali popolari, dovranno essere aggiunte almeno una cinquantina di adempimenti professionali. I contribuenti saranno chiamati alla casa ed è una cosa che interesserà particolarmente coloro che hanno la partita IVA redditi assoggettati all’imposta sulle persone fisiche, immobili e terreni. Il 16 giugno sono previsti 59 differenti versamenti. Non è finita qui visto che si devono aggiungere ben 61 versamenti che devono essere effettuati entro la fine di questo mese per un totale di ‘110 gabelle‘.

In quel giorno, infatti, dovrà essere versato l’acconto Imu per case, pertinenze, fabbricati e terreni agricoli o edificabili. La quota che dovrà essere versata deve essere calcolata applicando le aliquote dai comuni. Per chi non lo sapesse (ed anche per chi già lo sa) dallo scorso anno comprende anche la tasi (non sarebbe altro che la tassa sui servizi indivisibili). Per quanto riguarda il saldo ed il conguaglio dovranno essere versati entro 6 mesi (16 dicembre).

Imu, Irpef e scadenze: tutte le info necessarie

Imu, Irpef e altro: tutte le informazioni necessarie
Imu, Irpef e scadenze, tutto quello che serve sapere (Ansa Foto)

Non fanno parte di tutto ciò gli immobili D/3 (cinema, teatri, sale per concerti e spettacoli), che non hanno potuto svolgere le loro attività a causa della pandemia del Covid. Ci sono diversi tipi di agevolazioni che interessano determinate categorie: si tratta dello sconto per i proprietari che danno in comodato d’uso un immobile ai parenti di primo grado.

Il 30 giugno, invece, è il termine entro cui bisogna versare i tributi relativi alle dichiarazioni dei redditisaldo 2021 e primo acconto 2022 Irpef, Ires, Irap, cedolare secca e imposte sostitutive. Per coloro che non fanno parte della ‘cedolare secca’ scade il termine per il versamento dell’imposta di registro (con il 2% del canone annuo). Nell’ultimo giorno del mese dovrà essere presentata anche la dichiarazione degli aiuti Covid per quanto riguarda i professionisti.

Gestione cookie