Nations League, l’Italia crolla in Germania: ‘manita’ dei tedeschi

Forse un po’ a sorpresa l’Italia crolla in Germania. I tedeschi vincono 5-2 e rimettono in forte dubbio la posizione di Mancini.

L’Italia crolla contro la Germania. Dopo tre partite di buon livello in Nations League, gli Azzurri subiscono la manita dei tedeschi. Un risultato che evidenzia le grandi difficoltà di questa squadra e, soprattutto, rimette in forte discussione la posizione di Roberto Mancini.

Germania-Italia
La Germania esulta dopo una rete © Lapresse

Prima parte di gara sicuramente equilibrata. La prima occasione del match è per Sané, ma l’esterno non inquadra la porta. Immediata la reazione dell’Italia con Raspadori, un riflesso di Neuer salva il risultato. Da questo momento è dominio tedesco. Il match si sblocca all’11: azione manovrata dei tedeschi e gol di Kimmich, che sfrutta un posizionamento sbagliato della difesa azzurra. Poco dopo ci prova Rudiger, palla fuori. Fatica la squadra di Mancini a reagire e solamente un grande Donnarumma nega la gioia del gol a Hoffmann. E’ assolo tedesco con Sané e Werner che impegnano Donnarumma. Sullo scadere arriva il raddoppio tedesco: Bastoni atterra Hoffmann e dal dischetto Gundogan non sbaglia.

Nella ripresa inizia bene la squadra italiana con Cristante e Scalvini che non inquadrano la porta. Anche in questo caso subito dopo inizia l’assolo tedesco. Cross di Raum, la palla arriva sui piedi di Muller che realizza il tris. Poco dopo è il turno di Werner, attento Donnarumma. Prova una reazione l’Italia con Barella fuori. Al 69′ c’è gioia anche per Werner, che da due passi non sbaglia su assist di Gnabry. Passano due minuti e il giocatore del Chelsea mette a segno la doppietta personale. Errore di Donnarumma che serve Gnabry e poi per l’attaccante è un gioco da ragazzi realizzare il 5-0. L’Italia ha una timida reazione e riesce a segnare il gol della bandiera con Gnonto. Una rete storica visto che il classe 2003 è diventato il giocatore più giovane in rete con la maglia azzurra. L’ultima occasione del match capita a Stach, ma la mira è imprecisa. Dall’altra parte ci prova Dimarco, ma Neuer si supera. Poco dopo è Bastoni sul primo palo a realizzare il 5-2. Al triplice fischio esulta la Germania, per l’Italia una sconfitta che conferma come il momento difficile non è passato.

Il tabellino di Germania-Italia

Mancini
Crolla l’Italia di Mancini contro la Germania © Lapresse

Germania-Italia 5-2

Marcatori: 11′ Kimmich (G), 45’+3 rig. Gundogan (G), 51′ Muller (G), 69′ Werner (G), 71′ Werner (G), 80′ Gnonto (I), 90’+4 Bastoni A. (I)

Germania (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule (88′ Tah), Rudiger, Raum; Gungodan (88′ Stach), Kimmich; Hofmann, Muller (76′ Musiala), Sané; Werner (75′ Nmecha). All. Flick

Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Mancini G. (79′ Scamacca), Bastoni A., Spinazzola (67′ Dimarco); Frattesi (46′ Scalvini), Cristante, Barella; Politano (44′ Luiz Felipe), Raspadori (46′ Caprari), Gnonto. All.  Mancini R.

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)

Note: Ammoniti: Rudiger, Sané (G). Angoli: 5-4 per la Germania. Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.

Gestione cookie