Il ministro Speranza positivo al Covid: ecco come sta

Il ministro Speranza è risultato positivo al Covid. La conferma è arrivata direttamente dall’ufficio stampa del suo dicastero.

Roberto Speranza ha contratto il Covid. A comunicare la positività del titolare del dicastero della Salute è stato proprio l’ufficio stampa della struttura di Lungotevere Ripa, precisando che il ministro si collegherà in videoconferenza al Consiglio dei ministri e non prenderà parte alla conferenza annuale Pgeu-Gpue.

Speranza
Il ministro Speranza è positivo al Covid: ecco come sta © Ansa

Le sue condizioni, al momento, sono buone e il ministro si trova in isolamento domiciliare dove trascorrerà, come previsto dalle norme che lui stesso ha approvato, una settimana prima di sottoporsi ad un nuovo tampone molecolare.

Il ministro Speranza positivo al Covid: sarà in videoconferenza in CdM

Speranza
Speranza chiamato a decide sull’eventuale proroga delle mascherine al chiuso © Ansa

Come detto in precedenza, la notizia della positività del ministro Speranza è arrivata alla vigilia di un Consiglio dei ministri che poteva essere fondamentale per la decisione sull’obbligo delle mascherine. Siamo arrivati ormai al giorno della scadenza e da parte del dicastero della Salute non è arrivata ancora nessuna indicazione su come comportarci dal 16.

L’ipotesi più probabile è quella di una conferma del dispositivo di protezione sui mezzi di trasporto e strutture sanitarie mentre un addio per cinema, teatri e palazzetti dello sport. Si tratta, come spiegato da molte fonti del governo, di un approccio prudenziale e molto simile a quello degli altri Stati europei.

Una linea rigorista che lo stesso ministro Speranza chiederà con forza soprattutto dopo la sua positività al Covid. Il titolare della Salute è sempre stato quello della massima prudenza e della battaglia non finita e il contagio potrebbe portarlo a spingere ancora di più sull’utilizzo delle mascherine soprattutto sui mezzi di trasporto.

La decisione definitiva sarà presa nelle prossime ore e magari proprio durante questo Consiglio dei ministri, che non vedrà la partecipazione in presenza di Speranza. Il ministro attualmente è in isolamento domiciliare per la positività al Covid. Le sue condizioni, comunque, sono buone e già nei prossimi giorni potrebbe ritornare a lavorare nel suo ufficio.

Gestione cookie