Un’indagine condotta da CarNext delinea quali sono i modelli più scelti dagli italiani nella nuova era della compravendita di automobili: gli acquisti online dell’usato stanno spodestando quelli tradizionali di veicoli nuovi
Sette italiani su dieci acquisterebbero il proprio veicolo online su una piattaforma certificata. La statistica è rivelata dalla nuova indagine di CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, realizzata con mUp Research. Secondo questi dati gli automobilisti italiani vanno alla ricerca di nuove soluzioni, ritrovandole nel mercato online dei veicoli usati: una tendenza derivata dal boom del digitale degli ultimi anni associato alla crisi dei chip unita al rincaro delle materie prime che hanno colpito la filiera automotive, che hanno rallentato i tempi di produzione e di consegna delle vetture nuove.
Ecco allora che più del 90% degli intervistati pensa che acquistare un’automobile di seconda mano online da un operatore certificato sia una scelta conveniente, in particolare tra i millennials e la GenZ, come conferma la risposta di più del 77,6% degli intervistati nella fascia 18-34 anni. In generale solo l’8% degli abitudinari restano sul vecchio concetto del “se non vedo, non compro”.
Le auto usate più ricercate
L’indagine statistica è stata realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta e patentata, da questo è emerso che il 54% dei rispondenti, nell’ambito della scelta di acquisto online dell’auto usata, considera prioritaria la sicurezza nel pagamento e la durata della garanzia. Il 42,7% considera fondamentale la possibilità di permuta del veicolo attuale.
Il primo fattore a cui si fa attenzione resta il prezzo, il secondo è quello dei consumi di carburante, poi c’è la durata della garanzia e la marca. Dalisa Iacovino, Managing Director di CarNext per l’Italia, ha spiegato: “Se fino a qualche tempo fa, prima della pandemia, la sfida era portare il cliente ad acquistare su un marketplace, anziché in negozio, adesso tutti comprano online. Nel mercato odierno per noi operatori il tema della fiducia diventa prioritario“. Il test delinea anche i colori preferiti dagli italiani, che restano sui classici nero, grigio, bianco e blu. Per quanto riguarda gli accessori, l’optional a cui non può rinunciare più di un intervistato su due è il climatizzatore multi-zona, seguito dalla connettività bluetooth (51%) e dal parcheggio intelligente (43,5%). Più dell’85% del campione non ha dubbi sul trend che vede gli italiani alla ricerca di auto elettriche e ibride, mentre nel mercato dell’usato lo stock di veicoli elettrici sta gradualmente aumentando.