Il numero uno italiano ingaggia una battaglia con l’americano e la spunta al terzo set dopo aver perso il primo. Ora se la vedrà con Paul
Ha rischiato di essere una giornataccia, alla fine si è trasformata in una delle sue classiche partite vittoriose. Ha sudato parecchio Matteo Berrettini con Denis Kudla. Era stanco e un po’ affaticato, ma alla fine è riuscito ad avere ragione dell’americano che l’ha messo sotto pressione sin dal primo set.
Potrà così continuare a difendere il titolo dell’anno scorso. Il campione uscente del Queen’s 2021 perde il primo set per 3-6, poi nel secondo riesce a recupera e chiude in rimonta senza farsi mancare l’emozione di una palla break sul 5-4 dopo aver sprecato un match point. Una sofferenza, ma alla fine Matteo è riuscito ad avere ragione e soprattutto a controllare la sua ansia che, col passare dei minuti e dopo il primo set non faceva che crescere.
Ora ai quarti se la vedrà con l’americano Paul
Alla fine chiude 3-6 7-6 (5) 6-4 in 2 ore e 46 minuti e conquista i quarti di finale, dove affronterà un altro americano, Tommy Paul, numero 39 del mondo. Per Matteo anche la vittoria numero 17 sulle ultime 18 giocate sull’erba.
“È stata difficile, io e Kudla ci conosciamo bene e penso che per la maggior parte del match sia stato lui a meritare la vittoria – ha detto Matteo -. Non volevo perdere, ho lottato, il mio team mi ha aiutato. Forse li ho maltrattati un po’ per trovare la giusta energia, ma loro sono lì anche per questo…“.