Divieto di portare cibo ed acqua sulla spiaggia: cosa dice l’Unione Nazionale dei Consumatori

Spiaggia, nell’ultimo periodo in molti si stanno domandando se si possono portare cibo e acqua sui lidi? Arriva la risposta definitiva in merito

Probabilmente affronteremo una delle vacanze più roventi di sempre. Caldo a parte, c’è da segnalare purtroppo l’impennata di prezzi assurdi che hanno colpito il nostro paese. In particolar modo una questione che ha suscitato un bel po’ di polemiche, ovvero quella della questione del cibo da portare a mare.

E' vietato portare acqua e cibo negli stabilimenti balneari
E’ vietato portare acqua e cibo nei stabilimenti balneari? (Ansa Foto)

E’ consentito oppure no che si possa portare una bottiglia d’acqua e del cibo dalla propria abitazione? Anche se bisogna fare una precisazione: agli stabilimenti balneari è stata data una concessione del suolo pubblico. Negli ultimi giorni è diventata nazionale la notizia che arrivava da Bacoli, provincia di Napoli.

Tanto è vero che in alcuni stabilimenti hanno addirittura perquisito nelle borse per controllare se avessero portato da casa cibo e acqua. Un qualcosa di assurdo a dire il vero. Non solo: anche perché gli stessi dicevano che era assolutamente vietato. Un vero e proprio abuso, non c’è che dire. Il sindaco della cittadina, Josi Gerardo Della Ragione, non ha per nulla accettato tutto questo e si è lamentato con un lungo post sul suo profilo Facebook.

Cibo e acqua si possono portare sui lidi?

C’è chi pensa che i clienti possono usufruire dello spazio dei bar per consumare i loro pasti e chi, invece, lo spiega in poche semplici parole: se vogliono qualcosa devono acquistarlo direttamente dal bar del lido. Con la differenza che i prezzi che ci sono in alcuni stabilimenti sono a dir poco “folli”.

E' vietato portare acqua e cibo negli stabilimenti balneari
E’ vietato portare acqua e cibo nei stabilimenti balneari? (Ansa Foto)

In merito a questa vicenda ha voluto dire la sua l’Unione Nazionale dei Consumatori che ha spiegato, una volta e per tutte, che il cliente ha il sacrosanto diritto di portare cibo e bevande nello stabilimento, ovviamente rispettando il decoro della spiaggia e non farla diventare una vera e propria immondizia lasciando tutto per terra o peggio al mare.

Gestione cookie