Sicuramente molti di voi si saranno chiesti quali siano le tifoserie più violente nel mondo del calcio. In realtà è stata stilata una vera e propria classifica. Una “top ten” in cui c’è anche la presenza di due italiane che ha scatenato non poche polemiche.
Sono passati quattro anni fa da quando il sito ‘Fanpage‘ pubblicò la classifica delle dieci tifoserie più pericolose e violente che esistono nel mondo del calcio.
Nonostante sia trascorso diverso tempo, però, non sono mancate le polemiche per via del fatto che in questa “top ten” risultano addirittura due italiane considerate a dir poco “rischiose”.
Una vicenda che ha scatenato scontri su questa questione. Tanto è vero che se ne sta parlando addirittura sui social network. Ovviamente sarete curiosi di conoscere quali sono le dieci tifoserie in questione e soprattutto quali supporters italiani sono stati inseriti.
Quali sono le tifoserie più violente? Ecco la top dieci
Una notizia che non farà sicuramente piacere ai sostenitori di due squadre che si trovano al centro e al sud di Italia. Probabilmente perché, nel corso degli ultimi anni, si sono resi protagonisti di alcuni episodi che sono finiti immediatamente in prima pagina. Stiamo parlando della Lazio e del Napoli che sono stati inseriti in questa “speciale” classifica che ha scaturito un bel po’ di polemiche. Anche se la notizia che ci ‘consola’ e che nessuna delle due ha conquistato una medaglia nelle prime tre posizioni. Questa la classifica completa partendo dalla decima posizione.
Al decimo posto troviamo i greci dell’Aris Salonicco. Mentre al nono ci dobbiamo spostare dall’Europa e concentrarci in America Latina dove troviamo i ‘Barras Bravas‘, considerati ultrà criminali che governano sul calcio argentino. All’ottavo torniamo nuovamente in Europa visto che ci sono i turchi del Besiktas. Al settimo posto nuovamente in Sudamerica, questa volta in Uruguay dove ci sono i sostenitori del Penarol. Al sesto nuovamente in Grecia con i tifosi dell’Olympiakos.
La situazione inizia a farsi interessante visto che non sono state ancora annunciate le due squadre italiane. Chi si trova al quinto e al quarto posto? Troviamo rispettivamente il Napoli e la Lazio che non conquistato la medaglia. Quella di bronzo se l’aggiudicano i polacchi del Lech Poznan, mentre quella d’argento i supporters del Gremio, mentre in prima posizione troviamo quelli della Stella Rossa di Belgrado, conosciuti soprattutto per essere molto “calorosi”.