Gerani in balcone, non sono la scelta giusta: ecco perché

Prendersi cura del proprio balcone è un hobby al quale ci dedichiamo soprattutto in estate: ecco qualche suggerimento per scegliere le piante giuste

Avere un balcone colorato è sempre un piacere: soprattutto per chi ha il pollice verde dilettarsi nel prendersi cura delle piante è sicuramente un hobby. Soprattutto in questi mesi, con l’arrivo della bella stagione, è un passatempo al quale molti si dedicano più volentieri. I meno esperti però devono conoscere alcune indicazione, per evitare spiacevoli conseguenze dovute alla scelta errata dei fiori.

Gerani in balcone

Le piante più richieste e che vediamo più spesso su balconi e giardini sono i gerani. Sono colorati e quindi creano un effetto ottico sicuramente molto piacevole, in più sono economici, non richiedono molta cura e fungono da veri e propri repellenti contro le zanzare: tutti elementi che li fanno preferire di gran lunga ad altri tipi fiori, ma vi sono anche delle controindicazioni da non sottovalutare.

Gerani, ecco perché è meglio evitarli

Oltre alle numerose caratteristiche positive, i gerani nascondono anche qualche difetto. Queste piante infatti non sono adatte per api e bombi. Come evidenzia leggilo.org, le specie Pelargonium non sono molto amate da questi insetti perché non apprezzano molto né i profumi né i colori. Al contrario, i gerani sembrano piacere molto a mosche e afidi, che sono i primi a causare danni alle altre piante.

Gerani in balcone

Ad ogni modo, per chi proprio non vuole rinunciare ai gerani, è consigliato di metterne pochi in balcone oppure in giardino ed alternarli con alcuni fiori che le api invece prediligono, come achillea, aglio ornamentale, borragine, calendula, cardo, cicoria selvatica, coriandolo, cosmea, fiordaliso, malva, narciso, nasturzio, origano, maggiorana, salvia, timo, tarassac ed infine zinnia. Anche queste specie di piante sono belle ed economiche, in più perfette per le api: insetti molto importanti per il pianeta ai quali è bene quindi prestare molta attenzione.

Gestione cookie