Corea, allarme “nuova epidemia”: non è Covid, al via lo screening

In Corea del Nord segnalata una nuova “epidemia”: molte famiglie già in isolamento, parte lo screening, i sanitari lanciano l’allarme. 

Non solo Covid. In Corea del Nord è allarme dopo le segnalazioni di molte famiglie. Sarebbero un migliaio, e sono state colpite da un virus che rischia di mettere in ginocchio un sistema sanitario già in difficoltà vista la diffusione repentina del Covid.

Covid Corea
Corea del Nord, parte lo screening per un nuovo virus – Ansa Foto –

Si tratta di un nuovo focolaio che si è diffuso nella città di Haeju, e sono già partite le misure di prevenzione con un primo identikit del virus che colpisce l’apparato gastrointestinale. I sanitari hanno infatti provato a capire quali siano le cause scatenanti, ma intanto l’agenzia di stampa statale KNCA ha svelato le misure che saranno prese per tentare di porre rimedio ad una situazione molto delicata.

Nuovo virus in Corea del Nord: molte persone con sintomi

Covid Corea del Nord
Corea, nuove misure per frenare il virus (AnsaFoto)

Circa mille famiglie sarebbero state colpite da un virus che allarga l’emergenza. In Corea del nord infatti anche il Covid ha avuto un impatto molto pesante, e gli ultimi dati segnalano che circa 5 milioni di persone avrebbero mostrato i sintomi di quella che è chiamata nel paese la “febbre”.

Il nuovo virus invece starebbe mettendo in ginocchio la regione dello Hwanghae Meridionale, e l’agenzia KCNA afferma che sarebbero partite misure di prevenzione con “screening intensivo per tutti i residenti”. I sanitari affermano infatti che potrebbe trattarsi di tifo o di colera per gli effetti mostrati dalle persone al momento colpite. I timori sono per bambini e anziani, ma la situazione diventa molto dura per una nazione che si trova ad affrontare una emergenza altissima.

Gestione cookie