Ancelotti stacca Gerrard e Conte, la vittoria è schiacciante

L’allenatore del Real Madrid, vincitore dell’ultima edizione della Champions League (per la quarta volta in carriera) è primatista anche in un’altra classifica. La guida delle merengues è infatti per distacco l’allenatore più social in Europa secondo quanto rilevato da Talkwalker

Non solo la Liga e la Champions League vinte nell’anno del suo ritorno alla guida del Real Madrid. Carlo Ancelotti può festeggiare un altro traguardo, certamente meno prestigioso dei precedenti ma comunque lusinghiero, dal momento che certifica quanto sia stimato in giro per l’Europa.

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti ha staccato Steven Gerrard e Antonio Conte nella classifica degli allenatori più social d’Europa (Ansa)

Dalle rilevazioni di Talkwalker, raccolte per tutta la stagione calcistica 2021-2022, infatti, emerge che l’allenatore delle merengues sia il più social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale.

Si tratta di un dato che tiene in considerazione la presenza di engagement, followership e partnership, tutti settori che eleggono Ancelotti come numero uno assoluto in Europa. Non c’è nessuno che riesca a stare al suo passo, basti pensare che al secondo posto c’è Steven Gerrard, allenatore dell’Aston Villa, con 4,4 milioni di interazioni social.

Sorprese in Serie A

Andriy Shevchenko
C’è anche Andriy Shevchenko tra gli allenatori più seguiti sui social, anche per via della sua attività contro la guerra in Ucraina (Ansa)

Sul terzo gradino del podio invece si piazza un altro tecnico italiano, Antonio Conte, che adesso è alla guida del Tottenham Hotspur e può contare 3,7 milioni di interazioni social complessive: “Il dominio social di Ancelotti è schiacciante – sottolinea Stefano Russo di Talkwalker – nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit“.

Per quanto riguarda gli outsider, a sorpresa figura al quinto posto con oltre 800 mila interazioni social Andriy Shevchenko, che in questa stagione si è visto su una panchina solo per una fugace apparizione con il Genoa. Dalla sua però l’ex attaccante del Milan ha avuto una presenza costante sui social per via del suo attivismo contro la guerra nella sua Ucraina. Altro nome sorprendente è poi quello di Davide Nicola, mister della Salernitana, al settimo posto con poco più di 315 mila interazioni social.

Gestione cookie