Scongelare la carne in pochi minuti: il trucchetto che devi sapere

Siete usciti di casa senza tirar fuori dal congelatore la carne per la cena? Con questi tre metodi non sarà più un problema 

Improvvisare una cena a base di carne può essere difficile se ci siamo dimenticati di scongelare una bistecca e non abbiamo il microonde a disposizione. Il modo più semplice e sicuro per scongelare la carne è sicuramente quello di passarla dal freezer al frigorifero ed aspettare: questo metodo richiede un po’ di tempo, ma è quello che lascia inalterate le sue caratteristiche organolettiche.

Il rimedio giusto per scongelare la carne velocemente –

Ma se il tempo a disposizione stringe e non possiamo aspettare che la carni si scongeli a temperature ambiente ci sono almeno tre piccoli accorgimenti che ci permetteranno di salvare la cena che abbiamo organizzato in famiglia o con gli amici.

I “rimedi della nonna” per scongelare la carne

Esistono quindi tre semplici modi per scongelare la carne, grazie ai quali, in pochi minuti, potremmo avere la nostra bistecca alla temperatura giusta per essere cucinata senza perdere il sapore e gli aromi.

La pentola capovolta 

Mettete la nostra bistecca su una pentola rovesciata e prima ancora inseritela in una busta chiusa come quelle per congelare gli alimenti. Posizionate sopra la carne un’altra pentola piena d’acqua calda, andrà benissimo quella bollente del rubinetto, e grazie al calore propagata, al metallo che è un perfetto conduttore e all’enorme pressione dell’acqua, la carne si scongela velocemente senza microonde o elettricità in circa 5 minuti.

La pentola con l’acqua calda

Ecco un altro trucco utile per scongelare la carne che vi regalerà grandi soddisfazioni. Mettete la carne in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente, ogni fetta di carne o ogni porzione andrà inserita in un sacchetto singolo e, nel frattempo, fate scaldare l’acqua in una pentola.
Quando comincerete a vedere le prime bollicine, spegnete il fuoco e inserite il sacchetto o i sacchetti con la carne da scongelare, quindi lasciate riposare per circa 10 minuti e non di più. Perché così sarete sicuri che la carne non si cuocerà all’interno dei sacchetti per il contatto con l’acqua bollente. Trascorso il tempo prefissato la carne sarà pronta per essere cucinata in una padella o al forno.

Il trucchetto per scongelare la carne in poco tempo – Notizie.com

Il forno a microonde

L’ultimo trucco, banale e funzionale, è di usare il microonde. Quasi tutti questi elettrodomestici hanno la funzione defrost che permette di scongelare le pietanze piuttosto velocemente. Le tempistiche cambiano a seconda dei singoli apparecchi, ma in genere non ci vorranno più di 10 minuti per avere la vostra carne alla giusta temperatura. Il microonde è un ottimo alleato in cucina, soprattutto quando si è di fretta e non si ha tempo di stare davanti ai fornelli.

Non rimettere mai la carne in freezer

La carne scongelata con questi metodi può essere conservata in frigo per 1-2 giorni se si tratta di macinato o pollame, 3-5 giorni se si tratta di manzo, maiale, agnello o vitello. Non fate passare troppo tempo dal momento dello scongelamento a quello della cottura e assolutamente non rimettete in freezer un pezzo di carne che è già stato scongelato.

Gestione cookie