Elezioni in Francia: crolla Macron, boom di seggi per Le Pen

Pessime notizie per il Presidente francese: secondo gli exit poll, non avrebbe la maggioranza in Parlamento

Brutte notizie per Emmanuel Macron. Il rieletto Presidente francese sarebbe il grande sconfitto delle elezioni legislative in Francia. Il suo partito, almeno secondo gli exit poll, sarebbe crollato e lascerebbe nei guai il leader francese. Secondo quanto emerge infatti il partito Ensemble, guidato da Macron, non ha ottenuto la maggioranza in Parlamento.

Macron
Emmanuel Macron (Ansa Foto)

Assemblée Nationale con equilibri sconvolti in Francia, stando alle prime proiezioni in seggi delle legislative: Emmanuel Macron con la sua coalizione Ensemble! è lontanissimo dalla maggioranza assoluta necessaria per governare, 289 seggi. Nel primo mandato aveva 341 deputati, oggi ne ha tra 205 e 235. E’ tallonato da Nupes, la coalizione di sinistra guidata da Jean-Luc Mélenchon (170-190 seggi). Il successo più vistoso è quello di Marine Le Pen, rieletta, che riesce a decuplicare il numero di deputati: erano 8, saranno fra 75 a 95, terza forza del Paese.

Scenari che porterebbero enormi difficoltà di Governo per Macron, che si troverebbe senza una maggioranza, ma tallonato dai rivali dell’estrema destra e della sinistra più radicale. Impietoso il responso delle urne. Diversi fedelissimi del presidente Emmanuel Macron sono stati sconfitti. La ministra della Salute, Brigitte Bourguignon, è stata battuta nella sesta circoscrizione del Pas-de-Calais, arrivata seconda dietro a Christine Engrand, candidata del Rassemblement National. Bourguignon dovrà dunque lasciare il governo. Sconfitti anche il presidente dell’Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, e il capogruppo di En Marche in parlamento, Christophe Castaner.

Soddisfazione invece nel quartier generale di Marine Le Pen. “Siamo riusciti ad eleggere un gruppo molto forte di deputati all’Assemblea, che d’ora in poi sarà ancora più nazionale. Sarà di gran lunga il più numeroso della storia della nostra famiglia politica”, ha commentato. Esultano anche a sinistra. “In attesa della conferma ufficiale delle elezioni politiche in Francia, non possiamo che gioire per l’esito degli Exit Pool in cui risulterebbe che la coalizione Nupes, Nouvelle Union Populaire Ecologique et Social di di Melenchon, esce vincente ottenendo dai 170 ai 190 seggi, di cui circa 31 sarebbero dei Verdi di EELV, che per la prima volta nella storia della Repubblica francese potranno formare un Gruppo Parlamentare”. Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, che proseguono: “La scelta di unire la sinistra con il fronte ecologista, entrambi attenti ai temi della giustizia sociale e della giustizia ambientale, si rivela oltremodo felice, superando la coalizione del Presidente Macron. Costringendo il Presidente della Repubblica francese a fare i conti con questi temi”.

Gestione cookie