Scatta l’allerta fulmini, gli esperti: “Restate a casa”. Ecco dove

Scatta l’allerta fulmini per i prossimi giorni. Gli esperti hanno consigliato alle persone di restare a casa per evitare problemi.

Il caldo ormai da diverse settimane non sta dando tregua, ma in una zona in queste ultime ore si sta vivendo una situazione completamente differente tanto che è stata emessa un’allerta fulmini e le persone sono state invitate a restare a casa per non evitare problemi.

Fulmini
Allerta fulmini in Inghilterra. Gli esperti: “Restate a casa” © Ansa

In particolare, come riportato da Il Giornale, in Inghilterra c’è stato un crollo delle temperature e soprattutto sono in arrivo delle piogge e rovesci a carattere temporalesco in alcune zone del Paese. E così sono proprio gli esperti ad invitare i cittadini a restare a casa per una maggiore sicurezza.

Se ci si trova all’aperto – ha detto la meteorologa Becky Mitchell – consigliamo di rientrare in casa, restare lontani da qualsiasi linea elettrica o simili che potrebbe essere potenzialmente colpito dal fulmine. Se ci si trova in un luogo esposto, restare vicini al suolo, lontano da qualsiasi cosa che possa condurre la scarica del fiume“.

In Italia il caldo non dà tregua

Caldo
In Italia continua ad esserci l’emergenza caldo © Ansa

Se in Inghilterra è stata emessa una allerta fulmini, in Italia il caldo non sembra essere intenzionato a dare tregua. Ormai da settimane le temperature sono sopra la media e questo sta mettendo in seria difficoltà molte aziende (e non solo).

L’assenza di piogge, infatti, sta portando quasi tutti i fiumi al di sotto del loro livello naturale e i terreni stanno soffrendo questa siccità. Una situazione che, come vi abbiamo raccontato in passato, ha costretto alcuni Comuni a decidere per un razionamento dell’acqua. E queste decisioni, se si continuerà così anche in futuro, saranno prese quasi in tutta Italia.

Insomma, una situazione non assolutamente semplice se si considera anche la crisi energetica e del gas dovuta alla guerra in Ucraina. La speranza naturalmente è quella di avere un minimo di ‘respiro’ nelle prossime settimane, ma le previsioni meteo sembrano confermare temperature molto simili (se non più alte) rispetto a questi ultimi giorni.

Gestione cookie