Modella professionista, dallo scoppio della guerra, cucina e serve cibo agli sfollati e alle truppe, ora sogna di diventare la regina di bellezza
Per mesi ha portato pasti e beni di supporto alla “sua” gente. Ma ora, a pochi giorni dal concorso di bellezza più importante del pianeta, non vuole perdere quella che potrebbe essere la sua grande occasione.
Viktoria Apanasenko, 27 anni, originaria di Chernihiv, è una modella ucraina piuttosto nota nel suo Paese, ma da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, fa la sua parte a fianco delle truppe che difendono la sua terra.
Modella professionista
Viktoria è una modella professionista con una carriera avviata nel modo della moda, ma da quel giorno di febbraio che ha cambiato la storia del suo paese, ha abbandonato le luci dei riflettori delle passerelle e, come volontaria, ha cominciato subito a collaborare con il ristorante Naive di Kiev per cucinare e servire cibo a bambini, anziani, famiglie sfollate e persone in difficoltà, oltre che per preparare le razioni per le truppe ucraine. Per mesi ha portato pasti e beni di supporto alla gente sotto le bombe, ha aiutato anziani, donne e bambini, la sua è una sorta di vocazione dato che si è laureata in Servizi sociali alla Facoltà di Psicologia dell’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev: “Ho sempre avuto il desiderio di aiutare a risolvere i problemi sociali nella nostra comunità e di essere in grado di sostenere le persone vulnerabili” ha dichiarato in una recente intervista.
Il sogno di vincere il concorso
Seconda classificata nazionale al concorso di “Miss Ukraine Universe”, a causa dell’indisponibilità della prima classificata sarà lei a rappresentare il suo paese al prossimo concorso di Miss Universo: “Era un mio sogno fin dall’infanzia. Amo moltissimo la mia Ucraina ed è un grande onore rappresentarla a livello internazionale”, ha dichiarato la modella più determinata che mai a lasciare un segno al concorso in onore del suo paese che si sta difendendo con tutte le forze davanti ad un’invasione.
Viktoria ha già iniziato a lavorare fianco a fianco con i designer per creare gli abiti che indosserà durante il concorso mondiale, e che “diventeranno un simbolo della forza del popolo ucraino”. La modella ha anche aggiunto che sta pianificando tanti importanti progetti sociali e di volontariato insieme agli ambasciatori di altri Paesi e alle organizzazioni internazionali. Il suo desiderio è quello di vincere il concorso più che per se stessa per tenere accesi i riflettori sulla situazione dell’Ucraina: “Abbiamo bisogno del sostegno di altri Paesi per salvare la vita del nostro popolo e fermare la crudeltà della Russia”