È successo in Slovacchia, a Bratislava. Un uomo di 50 anni doveva operarsi a un occhio, il chirurgo fa confusione e asporta quello sbagliato.
Un errore clamoroso e purtroppo irrimediabile per un 50enne slovacco, rimasto cieco dopo un’operazione a un occhio. L’intervento è riuscito “perfettamente”, il problema è stato un altro e di una gravità incalcolabile. All’uomo infatti è stato asportato l’occhio sbagliato per uno sbaglio assurdo da parte del chirurgo e per questo motivo rimarrà cieco a vita.
Aveva deciso di sottoporsi a un intervento a causa di un cancro. Gli aveva infatti danneggiato permanentemente un occhio, il guaio appunto è nato dalla svista – è proprio il caso di dirlo – del medico responsabile dell’operazione. L’episodio increscioso è accaduto all’ospedale di Ružinov a Bratislava, capitale della Slovacchia, che ha aperto immediatamente un indagine visto il caso di malasanità. La stampa locale ha aggiunto alcune informazioni scioccanti. Durante l’intervento è stato coperto l’occhio sbagliato, la conseguenza è stata l’asportazione di quello sano rendendo così del tutto cieco il paziente. Le lesioni all’altro occhio, quello effettivamente da operare, erano dovute a un cancro e avevano spinto i medici a consigliare l’operazione.
L’ospedale: “Siamo molto dispiaciuti, faremo di tutto per stare vicini alla famiglia”
Eva Kliská, portavoce dell’Ospedale universitario di Bratislava, ha così affermato una volta diventata pubblica la notizia: “L’ospedale ha fornito al paziente e alla sua famiglia la piena collaborazione. Vogliamo mitigare le conseguenze, parliamo di quelle mediche, psicologiche e sociali”, le sue parole. E ancora: “Siamo molto dispiaciuti per quanto è accaduto, faremo di tutto per stare vicini alla famiglia del paziente“. Difficile pensare che si possa rimediare a un danno del genere.