DIRETTA Guerra Ucraina, 007 ucraini: “Svolta ad agosto, torneremo ai confini 1991”

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo, arrivato oramai al giorno numero 122 di conflitto

Ucraina, 122mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

122mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 121mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 18:00 – Per il presidente bielorusso Lukaschenko “il blocco di Kaliningrad è come una dichiarazione di guerra”.

ORE 17:38 – Il presidente russo Putin ha garantito che la Russia darà alla Bielorussia i missili Iskander.

ORE 16:16 – Erdogan ha chiesto alla Nato che Svezia e Finlandia prendano le distanze dai terroristi Pkk e Ypg.

ORE 15:34 – Il sindaco di Severodonetsk ha confermato che le truppe ucraine hanno ormai lasciato la città.

ORE 15:18 – Per il capo dell’intelligence ucraina “la svolta arriverà ad agosto. L’Ucraina ritornerà ai confini 1991“.

ORE 14:49 – La Grecia ha sospeso i visti turistici ai cittadini russi.

ORE 14:13 – Di Maio: “Non abbiamo certezza che Putin si fermi nel Donbass“.

ORE 13:40 – Le forze russe sono entrate a Luhansk. Lo riporta la Tass parlando citando fonti vicine alle milizie di Luhansk.

ORE 13:30 – A Kiev ritorna il coprifuoco: sarà operativo tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00 del mattino e partirà dal 26 giugno fino ad arrivare al 3 luglio.

ORE 13:20 – Il presidente Zelensky ha licenziato gli ambasciatori del suo paese in Georgia, Slovacchia e Portogallo. Lo riporta il canale informativo ucraino Zn.Ua.

ORE 12:55 – Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si schiera con la Moldavia al centro delle minacce da parte dei russi.

ORE 12:00 – La Russia ha comunicato di aver ucciso 80 mercenari polacchi nel corso di un bombardamento nell’Ucraina orientale. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato.

ORE 11:05 – L’esercito ucraino ha reso noto che dalla Bielorussia sono stati lanciati dei missili contro la regione ucraina di Chernihiv (a nord-ovest di Kiev).

ORE 10:15 – Il presidente Vladimir Putin avrebbe rimosso dall’incarico due generalissimi russi: si tratta di Andrei Serdyukov (comandante delle forze aviotrasportate) e Alexandr Dvornikov (comandante dell’esercito per la zona meridionale della Russia).

ORE 10:00 – 48 missili russi cruise, di notte, in tutta l’Ucraina. Esclusivamente su obiettivi civili. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky,  Mikhailo Podolyak. Quest’ultimo ha pubblicato il messaggio su Twitter.

ORE 09:35 – Missili russi contro una struttura  militare nel distretto di Yavoriv, a ovest di Leopoli.

ORE 09:20 – Parla il premier britannico, Boris Johnson: “Aumenterà la pressione per spingere, forse costringere, gli ucraini a firmare un accordo di pace non buono per loro”.

ORE 07:30 – Lysychansk vicina alla resa. La città gemella di Severodonetsk adesso è rimasta bloccata, da sud, alle forze armate russe.

ORE 00:20 – Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha parlato così da Berlino: “L’Ucraina si sta difendendo con grande coraggio e resilienza. La Russia ha già perso“.

Gestione cookie