Ben 45 milioni di sterline (52 milioni di euro) sono stati messi sul piatto dai Citizens per assestare un altro super colpo dopo quello che ha portato l’attaccante norvegese. Alla corte di Guardiola arriva Kalvin Phillips dal Leeds United
È scatenato il Manchester City, protagonista del calciomercato in Inghilterra. Dopo aver messo a segno il colpo Erling Haaland, la squadra guidata da Pep Guardiola ha chiuso anche per il centrocampista del Leeds United Kalvin Phillips. I campioni in carica della Premier League hanno trovato un accordo sulla base di 45 milioni di sterline (52 milioni di euro) per il 26enne, strutturato su una base fissa di 42 e altri 3 legati ai bonus.
Si trattava di uno degli obiettivi principali di questa sessione estiva di calciomercato, per prendere il posto lasciato libero da Fernandinho, che ha dato l’addio dopo nove anni con il club di Manchester. Phillips saluta così il Leeds, società con la quale ha collezionato 214 presenze dal suo debutto in prima squadra avvenuto nel 2015.
Calciomercato, Phillips al Manchester City
Il centrocampista della nazionale inglese ha firmato un contratto quinquennale fino al 2027 e si unirà al Manchester City a partire dal 1 luglio. Phillips nei piani tattici di Guardiola dovrebbe fornire supporto a Rodri nella posizione di centrocampista difensivo. Una gran bella occasione per il ragazzo, diventato importantissimo nel Leeds sotto la guida dell’ex allenatore Marcelo Bielsa, tanto da ottenere il premio come “Giocatore dell’anno in Inghilterra” nella stagione 2020-21. Un’ascesa che gli ha consentito di entrare a far parte della nazionale guidata dal ct Southgate, ma per conquistarsi un posto nella spedizione in Qatar dovrà respingere la concorrenza di Jude Bellingham, Jordan Henderson, Conor Gallagher e James Ward-Prowse. Quella per lui comunque non è stata l’unica operazione tra Manchester City e Leeds United: in una trattativa parallela, il centrocampista Darko Gyabi lascerà l’accademia dei Citizens e si unirà agli Whites per 5 milioni di sterline.