L’attore e produttore cinematografico statunitense non si separa mai dai suoi orecchini: ecco perché
Il celebre attore Morgan Freeman lo vediamo sempre con gli orecchini, il motivo? Riguarda una particolare curiosità rivelata dallo stesso produttore cinematografico. Dietro un’apparente abitudine come tante o una comune voglia di mostrare un accessorio, si nasconde un pensiero inaspettato.
Freeman ha festeggiato 85 anni lo scorso 1° giugno, è nato a Memphis nel Tennessee e fin da bambino si è dedicato allo spettacolo, già dai tempi della scuola. E’ ormai una vera e propria istituzione del cinema hollywoodiano, il suo curriculum vanta film importanti e numerosi che tutti conoscono perfettamente. Candidato al Premio Oscar 5 volte e vincitore per il film Million Dollar Baby.
Orecchini Morgan Freeman, ecco perché non li toglie mai
In un’intervista rilasciata a The Talks, lo stesso Morgan Freeman ha rivelato il motivo per il quale non si separa mai dall’accessorio in questione. Alla domanda: “Hai quegli orecchini solo per divertimento o servono a uno scopo?“, l’attore ha risposto spiegando un curioso aneddoto.
“Questi orecchini valgono quel tanto che basta per comprarmi una bara se muoio in un posto strano. – racconta Freeman – Questo era il motivo per cui i marinai li indossavano“. Secondo infatti le usanze della vecchia marineria, per qualsiasi pirata, l’orecchino, insieme alla benda ed alla bandana, era considerato un oggetto fondamentale sia perché si credeva portasse fortuna e proteggesse dall’annegamento, sia perché l’accessorio (in oro) rappresentava il loro tesoro: se fossero morti in navigazione e gettati in mare, i marinai avrebbero trovato la pace nell’aldilà solo nel caso in cui il loro corpo fosse seppellito a terra: il gioiello era la ricompensa per chi si impegnava nella sepoltura. Alcuni ci incidevano anche il nome della città natale, per fa sì che potessero seppellirli in patria.