DIRETTA Guerra Ucraina, bombardamenti su Odessa: sale numero feriti

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 124 di conflitto

Ucraina, 124mo giorno di guerra
Ucraina (Amsa Foto)

124mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Guerra in Ucraina (Ansa Foto)

ORE 22:00 – Guterres al G7: “Passi avanti per l’accordo sul grano“.

ORE 21:20 – Blinken: “Inorriditi da attacco russo al centro commerciale“.

ORE 20:00 – L’Ue ha confermato che ci potrebbe essere una interruzione di gas dalla Russia.

ORE 18:52 – Nel raid di Kremenchuk almeno 10 morti e 40 feriti.

ORE 18:10 – Stoltenberg ha annunciato che al vertice di Madrid ci sarà sul tavolo anche l’accordo tra Turchia, Svezia e Finlandia.

ORE 17:45 – Tymochenko ha parlato di “2 morti e 20 feriti in un attacco al centro commerciale“.

ORE 16:20 – La Russia ha confermato la partecipazione di Putin al G20 in programma in Indonesia il prossimo novembre.

ORE 15:38 – Missili russi su Kremenchuk. L’allarme aereo è scattato anche a Poltava.

ORE 15:10 – Registrato un nuovo attacco a Odessa: 8 feriti e 60 case distrutte.

ORE 15:00 – A Mariupol manca il cibo. I residenti sono costretti a cacciare i piccioni.

ORE 14:32 – L’Ue ha inviato 300mila tute contro gli attacchi chimici a Kiev.

ORE 14:10 – Kiev ha annunciato “10 attacchi sull’Isola dei Serpenti. Colpito un Panstir-S1 russo”.

ORE 13:35 – La Russia ha vietato l’ingresso, nel suo paese, a 43 cittadini russi. Lo ha riportato l’agenzia di stampa ‘Tass’.

ORE 13:20 – Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in occasione della presentazione del vertice a Madri ha annunciato: “Mi aspetto che gli alleati a Madrid indicheranno la Russia come la principale e la più immediata minaccia per la nostra alleanza“.

ORE 12:55 – Interviene anche il premier Mario Draghi: “Putin non deve vincere. Continueremo a rimanere al fianco dell’Ucraina“.

ORE 12:25 – Scholz non molla: “Continueremo ad aumentare la pressione nei confronti di Vladimir Putin“.

ORE 12:10 – Il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, su Twitter ha ribadito: “Il Cremlino va sconfitto in Ucraina. Incrollabile coesione del G7 in solidarietà con il popolo ucraino. Soldi, armi e sostegno politico. Tutti mobilitati per Zelensky e l’Ucraina“.

ORE 12:05 – Come ribadito anche negli ultimi giorni, gli Stati Uniti D’America sono pronti ad inviare altre armi in Ucraina. Si parla di missili anti-aereo a medio e lungo raggio.

ORE 12:00 – Secondo quanto riportano più fonti pare che i leader del G7 hanno approvato le conclusioni sul tema dell’appoggio all’Ucraina.

ORE 11:50 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Il futuro delle repubbliche di Luhansk e Donetsk e altri territori dell’Ucraina dovrebbe essere deciso dagli abitanti. La loro decisione è sovrana”. Lo riporta il sito ‘Ria Novosti‘.

ORE 11:40 – Ci sono stati 20 attacchi, nel giro di due giorni, a Donetsk: ferito anche un bambino di 10 anni.

ORE 11:10 – Appello su Telegram da parte del governatore di Luhansk, Sergei Haidai, rivolto ai civili: “Vadano via dalla zona. La situazione è molto difficile, salvate voi stessi ed i vostri cari, prendetevi cura dei bambini“.

ORE 11:00 – Il premier britannico, Boris Johnson, nel corso del vertice G7 ha rilasciato alcune dichiarazioni: “In questo momento siamo tutti unici nei confronti dell’Ucraina, ma pensare alla pace oggi è impossibile“.

ORE 10:50 – Anche il presidente Zelensky al vertice del G7. Queste sarebbero state le sue richieste in merito: sistemi antiaereo di difesa, più armi, un appoggio per sbloccare le esportazioni del grano, altre sanzioni alla Russia e aiuto nella ricostruzione del Paese.

ORE 10:20 – Parla il portavoce del presidente della Turchia Erdogan, Fahrettin Altun (in una intervista rilasciata al ‘Messaggero’): “Probabilmente c’è qualcuno che ha interesse nel prolungare la guerra“.

ORE 10:10 – Parla il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Continueremo ad appoggiare Mosca, ma bisogna evitare un conflitto tra la Nato e la Russia“.

ORE 10:00 – Arrivano gli ultimi dati per quanto riguarda le perdite delle forze russe in Ucraina. Si parla di un numero che ha abbondantemente superato i 35mila militari.

ORE 09:45 – Sono stati trovati più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa di Mariupol ora sotto l’occupazione russa. A confermarlo (come riportato da Ukrinform) ci ha pensato il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko su Telegram.

ORE 08:40 – Dalla Bielorussia sono in arrivo 20 vagoni ferroviari di munizioni per la Russia. A ribadirlo su Facebook ci ha pensato  lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform.

ORE 07:40 – Le forze filorusse della Repubblica popolare di Lugansk e le truppe di Mosca sono entrate a Lysychansk da cinque direzioni contemporaneamente. Lo riporta il ‘Tass’.

ORE 07:25 – Secondo quanto riporta l’emittente televisiva Cnn pare che gli Stati Uniti D’America vogliano dare all’Ucraina dei missili difesa a lungo raggio.

ORE 06:40 – Bombardamento su regione Odessa, il bilancio è di almeno sei feriti. Lo riferisce l’agenzia Ukrinform. A prendere fuoco diverse abitazioni ed edifici.

Gestione cookie