Caldo record in tutta Italia, partendo dal Nord fino ad arrivare al Sud: se pensate che è stato raggiunto l’apice vi sbagliate di grosso visto che domani sarà molto peggio
Un’afa insopportabile che davvero si fa fatica quasi a respirare. Lo hanno pensato e lo stanno vivendo tantissimi italiani. E’ vero che siamo anche nel bel mezzo dell’estate, ma queste temperature non si sono mai verificate così alte a partire dal mese di giugno. Sono stati raggiunti dei record (in negativo) per quanto riguarda le temperature. Se pensate che siamo arrivati all’apice e che non ci saranno cambiamenti vi sbagliate di grosso. Se oggi, mercoledì 29 giugno, fa veramente caldo domani, giovedì 30, lo sarà ancora di più.
C’è chi corre ai ripari rifugiandosi a mare facendo qualche bagno. Chi, invece, spera di trovare “riparo” in qualche centro commerciale approfittando del fatto che si sta freschi per via dell’aria condizionata e c’è chi invece deve fare i conti con il caldo che non lascia alcun tipo di tregua. Basti pensare che tra oggi e domani, dal Nord a Sud del nostro paese, ci sarà bollino rosso nella maggior parte dei capoluoghi.
Caldo record, Italia da “bollino rosso”
Oggi sono 19 su 27 le città in “allarme” e che sono state monitorate dal bollettino delle ondate di calore da parte del ministero della Salute con tanto di bollino rosso. Non è finita qui visto che tra meno di 24 ore si salirà a 22 su 27 (di città, magari temperature).
Il terzo livello di allerta, quello massimo, indica delle condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi nei confronti delle persone considerate più deboli. Non solo visto che a rischio ci sono anche le persone sane e attive. “Bisogna fare molta attenzione ai bambini molto piccoli e le persone che sono affette da malattie croniche“. Così ha voluto concludere la nota il ministero della Salute.