Bye bye Superbonus 110%, e adesso? Tutto quello che dovresti sapere

Da qualche ore è diventata ufficiale la notizia che riguarda l’addio del ‘Superbonus 110%’ che adesso non esiste più. E adesso cosa succede? Tutto quello che dovresti sapere.

Mancava solamente l’ufficialità, da qualche ora è arrivata anche quella: il Superbonus 110% non esiste più. Si stava pensando anche ad una possibile proroga da parte del bonus, ma il governo ha optato per il “no” ed ha chiuso ogni tipo di possibilità in merito. Il motivo di tutto questo?

Superbonus 110% non c'è più, e adesso?
Superbonus 110% (Ansa Foto)

Non ci sarebbero a disposizione risorse finanziare per un possibile allungamento dello stesso. Ci sarebbe stato anche un incontro tra la maggioranza ed il governo, ma non è stato trovato alcun tipo di accordo per prolungare questo bonus edilizio che in molti ne hanno approfittato per le ristrutturazioni da parte degli immobili.

Addio al Superbonus 110%, cosa accade adesso?

Superbonus 110% non c'è più, e adesso?
Addio al Superbonus 110%, cosa accade adesso? (Ansa Foto)

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda l’allargamento delle maglie del meccanismo delle cessioni. In questo modo si amplierebbe ad altri soggetti oltre alle banche, con l’esclusione da parte delle persone fisiche in merito. Non c’erano più fondi a sufficienza per garantire una proroga di questo bonus. A disposizione c’erano ben 33,3 miliardi di euro fino al 2026, con impegno di spesa che è stato stimato a 33,7.

Da quel momento in poi è stato deciso di mettere la parola “fine” a tutto questo. Anche se i problemi, però, non sono affatto finiti qui visto che bisogna considerare un bel po’ di cose: come i costi dei materiali e soprattutto i ritardi nei lavori. Senza dimenticare anche la fase di stallo nel sistema della cessione dei crediti di imposta da parte delle banche. Tutte queste “rogne” hanno provocato un bel po’ di problemi agli istituti di credito.

Gestione cookie