Presentata alla stampa nei giorni scorsi la programmazione dei palinsesti della stagione 2022-2023 della Rai: un annuncio che non è passato inosservato e che ha rivelato quanto vip e personaggi tv sono oggi in “panchina”. I vertici dell’azienda di stato hanno confermato volti noti dell’intrattenimento ma anche dell’informazione ma hanno anche sostituito con nuovi format programmi cult come Detto Fatto.
Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu senza programma
A trovarsi senza un progetto e anche un programma Serena Autieri che con il suo Dedicato non ha convinto il pubblico del sabato pomeriggio, nonostante un discreto successo al suo debutto. Luisella Costamagna non tornerà a settembre ad Agorà, la giornalista è stata sostituita da Monica Giandotti. Anche Bianca Guaccero è stata rimossa dalla conduzione di Detto Fatto, programma quotidiano che aveva ereditato da Caterina Balivo. Il format è stato annullato, nella stessa fascia oraria andrà in onda Bella Mà di Pierluigi Diaco.
Com’è noto Bianca ha spiegato a Le Iene di non essere stata cacciata ma di aver scelto liberamente di voltare pagina: “Cacciata da Rai2, fatta fuori, lo strazio della conduttrice‘. Nessuno strazio e nessuno mi ha mai cacciato. Sono una donna che decide della sua vita e che prova a migliorarsi, una professionista. Ho condotto un programma per quattro anni, ora volto pagina”. Tra i grandi assenti anche il duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu: dopo aver condotto con successo Quelli che il calcio, i due sono stati sospesi dal loro ruolo e negli ultimi tempi sono apparsi a Di Martedì in onda su La7 per ricoprire la cover comica.
Rivoluzione in Rai: ecco tutti i “panchinari”
In attesa di trovare un loro spazio in Rai o un collocamento adatto alle loro potenzialità molti dei professionisti che nel corso dell’ultimo anno hanno tenuto compagnia ad un vasto pubblico. I vertici dell’azienda hanno anche cancellato la programmazione di Anni 20 e Dolce Quiz e Cook ’40 condotti da Alessandro Greco.
Nessun dubbio sulla messa in onda di Ballando con le stelle. Franca Leosini e i suoi format sembrano non subire modifiche. Per quanto riguarda la fiction non dovrebbero esserci sorprese, anche se la seconda stagione di Noi, remake di This is Us, è stata cancellata.