Meteo, cambia completamente tutto: lo confermano gli esperti in materia. Ecco a partire da quando.
Il caldo è arrivato. Ovviamente non si tratta affatto di una novità visto che lo stiamo vivendo, sulla nostra pelle, da un bel po’ di settimane. Temperature record in ogni parte di Italia che hanno creato un bel po’ di problemi.
Un caldo che non ti fa neanche respirare, soprattutto durante la notte. E se vi dicessimo che tutto questo sta per cambiare? Ovviamente per qualche giorno, ci mancherebbe altro, visto che siamo comunque nel bel mezzo dell’estate.
A quanto pare ci saranno alcuni episodi di piogge verso il nordest. Anzi, continueranno. La perturbazione che ha colpito appunto il Nord lascerà spazio all’anticiclone africano che tornerà ad infiammare la Penisola da Nord a Sud. Le temperature, però, torneranno ad aumentare al Centro-Nord e Sardegna. Da registrare un lieve calo della pressione del caldo a Sud. A partire da venerdì 1 giugno ci sarà una nuova perturbazione che colpirà il centronord, anche se l’anticiclone dovrà bloccare l’ingresso del maltempo sullo scenario.
Meteo, cambia tutto il 7 e l’8 luglio: in arrivo piogge, ecco dove
Ed è per questo motivo che il mese di luglio si aprirà con qualche temporale, nella notte e al mattino, sulle Alpi occidentali, specialmente in Valle D’Aosta. Anche se la giornata inizierà con qualche sprazzo di sole e alcuni annuvolamenti lungo le Alpi. A partire dal pomeriggio, invece, ci saranno rovesci e temporali che si formeranno nell’arco alpino e si concentreranno sul settore centro-orientale.
Con locali sconfinamenti che arriveranno fino alle pedemontane lombardo-venete. Anche se, a partire dal 7-8 luglio, al Nord potrebbero arrivare delle piogge con cielo coperto sulle Alpi centrali. Non è da escludere che, in quei giorni, ci possono essere dei rovesci anche sulla dorsale campana ed anche sul litorale ionico e Murge.