Grande sorpresa nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1: Sainz conquista la pole position.
E’ Carlos Sainz a conquistare la pole position nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento con la Formula 1. Lo spagnolo è riuscito a sfruttare la pista bagnata e un Leclerc non perfetto per chiudere per la prima volta il sabato in prima posizione. Al suo fianco ci sarà Verstappen mentre il monegasco partirà dalla terza casella.
Sono state qualifiche sicuramente condizionate dalla pioggia. Asfalto bagnato che ha portato i piloti a restare quasi sempre in pista e dare vita ad un vero e proprio Gran Premio che, come abbiamo detto, ha portato in pole position Carlos Sainz. Un po’ di fortuna per lo spagnolo visto il testacoda di Leclerc e la conseguente bandiera gialla di Verstappen, quasi sicuramente in pole senza questo piccolo inconveniente.
Buon quarto crono per Perez che precede Hamilton, Norris, Alonso, Russell e Zhou. Da segnalare, inoltre, la decima posizione di Latifi con la Williams. Il canadese per la prima volta in carriera è riuscito ad accedere in Q3. Ora naturalmente la palla passa alla gara di domenica e molto dipenderà dal meteo. Sicuramente assisteremo ad un nuovo duello tra Ferrari e Red Bull. Attenzione anche alle Mercedes, che hanno dimostrato di avere un buon passo.
La griglia di partenza del GP di Gran Bretagna
Di seguito la griglia di partenza del GP di Gran Bretagna. Il via è previsto alle 16 di domenica 3 luglio.
Prima fila – 1° Carlos Sainz (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Charles Leclerc (Ferrari); 4° Sergio Perez (Red Bull)
Terza fila – 5° Lewis Hamilton (Mercedes); 6° Lando Norris (McLaren)
Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Alpine); 8° George Russell (Mercedes)
Quinta fila – 9° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 10° Nicholas Latifi (Williams)
Sesta fila – 11° Pierre Gasly (AlphaTauri); 12° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Settima fila – 13° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 14° Daniel Ricciardo (McLaren)
Ottava fila – 15° Esteban Ocon (Alpine); 16° Alexander Albon (Williams)
Nona fila – 17° Kevin Magnussen (Haas); 18° Sebastian Vettel (Aston Martin)
Decima fila – 19° Mick Schumacher (Haas); 20° Lance Stroll (Aston Martin)