La Nazionale di Pallanuoto guidata da Sandro Campagna, affronta in finale la Spagna. In palio il titolo di Campioni del Mondo
Italia contro Spagna. In palio il titolo di Campioni del Mondo di Pallanuoto. Un match che è stato spesso contraddistinto da vere e proprie battaglie. Una sfida eterna tra due delle Nazionali più forti in questa competizione. Ai Mondiali di Budapest gli azzurri di Sandro Campagna hanno un appuntamento con la storia.
Per la Nazionale italiana sarà la settima finale iridata della storia. Finora gli azzurri, campioni del mondo in carica, hanno vinto in quattro occasioni: nel 1978 a Berlino Ovest, nel 1994 a Roma, nel 2011 a Shanghai e tre anni fa a Gwangju. Due volte, invece, il Settebello è stato sconfitto in finale: nel 1986 a Madrid e nel 2003 a Barcellona. Alla vigilia della finalissima di Budapest il tecnico azzurro Campagna ha fatto sentire la sua voce, spronando il team azzurro. “Noi e la Spagna ci conosciamo bene. Sicuramente sarà una partita diversa da quella del girone e dalla finale di Gwangju. Mi aspetto una battaglia sul piano tattico e mentale, una partita punto a punto”, ha detto il ct dell’Italia. “Entrambe le squadre sono cresciute durante il torneo. Loro lavorano da più tempo insieme e hanno degli automatismi più collaudati rispetto a noi. Quindi, dovremo stargli addosso, senza lasciargli spazi. Ho l’impressione che loro si sentano molto sicuri: dobbiamo minare le loro certezze e ricordargli che già li abbiamo battuti, con l’approccio giusto alla gara”
Italia-Spagna, i precedenti
Tanti gli incroci fra l’Italia e la Spagna. L’ultimo, in ordine cronologico, ha visto prevale gli iberici durante questa edizione dei Mondiali, nel girone di Sopron: gli azzurri hanno perso per 14-12 ma erano avanti 12-9 a metà del terzo quarto. Tanti i precedenti che hannop visto gli azzurri primeggiare. Su tutti la finale iridata in Corea del Sud del 2019, vinta 10-5 dal Settebello di Campagna, e due sfide degli anni Novanta. Quando il ct azzurro era in campo l’Italia ha battuto la Spagna sia nella finale dei Mondiali del 1994, sempre per 10-5, che soprattutto nella “storica” finale dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, quando il Settebello si è¨ imposto dopo tre tempi supplementari (ai tempi non c’erano i rigori) per 9-8.
Italia-Spagna, come vederla in tv e streaming
La finale dei Mondiali tra Italia e Spagna si giocherà domenica 3 luglio alle ore 20. Il match sarà visibile in diretta e in chiaro su Rai Tre. Sarà possibile seguire la sfida on line attraverso l’applicazione o il sito internet di Rai Play.