Ultimo appuntamento in Danimarca per il Tour de France 2022. Dopo il caos della seconda tappa, anche nella terza le ruote veloci sono favorite.
Dopo una seconda tappa con una maxi-caduta (coinvolti i big) nel finale e il rispetto dei pronostici (vittoria di Jakobesen e van Aert in giallo), il Tour de France chiude la tre giorni in Danimarca con i 182 km da Vejle a Sondeborg.
Si tratta di una frazione molto simile a quella precedente visto le tre salite di quarta categoria (l’ultima situata a meno di 60 km dal traguardo) e quindi le ruote veloci sono ancora una volta le grandi favorite. Attenzione, come sempre, alle cadute e al vento, che potrebbe portare ventagli e distacco tra i primi della classifica. Quindi ci aspettiamo una tappa ancora una volta molto nervosa e con i big che devono stare molto attenti per non rischiare di vedere sfumare la vittoria.
I favoriti e le classifiche
Visto il percorso, il grande favorito di questa tappa è sempre Fabio Jakobsen. L’olandese va a caccia di una seconda vittoria consecutiva, ma naturalmente deve fare particolare attenzione ad avversari come Kristoff, Ewan, van Poppel, Philipsen, Sagan e Wout van Aert, che sia in questa seconda frazione che in passato hanno dimostrato di poter essere molto pericolosi su traguardi del genere.
Per gli italiani le speranze sono riposte tutte in Alberto Dainese, ma il nono posto di Luca Mozzato a Nyborg consente di avere una seconda freccia in più all’arco azzurro in queste frazioni del Tour.
Massima attenzione anche alla classifica generale. Van Aert dovrebbe tenere la Maglia Gialla, ma il solo secondo di vantaggio su Lampaert mette a rischio la sua leadership con il gioco degli abbuoni. Terzo Pogacar (a 8″), quarto Ganna (a 11″).
Dove vederla in tv
Il via della terza tappa del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.