Grande attesa per l’incontro tra Draghi e Conte. Andiamo a vedere i possibili scenari di questo vertice.
Dovrà durare ancora un po’ l’attesa per l’incontro tra il premier Draghi e Giuseppe Conte. Dopo lo scontro a distanza dei giorni scorsi, il presidente del M5s nel pomeriggio di oggi doveva l’inquilino di Palazzo Chigi per cercare di ricucire lo strappo che si è creato, ma la vicenda della Marmolada ha fatto slittare tutto a mercoledì.
L’incontro, come riportato dall’Adnkronos, era previsto intorno alle 16:30 e doveva essere preceduto da una riunione del Consiglio nazionale del Movimento per trovare una linea comune da tenere in questo vertice. Naturalmente anche quest’ultimo vertice è slittato.
Si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro del Governo. Un passo indietro del M5s potrebbe significare la fine di questo esecutivo e per questo motivo il premier Draghi cercherà di trovare una mediazione. Vedremo, quindi, cosa succederà nei prossimi giorni, ma siamo arrivati ad un momento chiave per l’esecutivo oltre che per il premier Draghi.
I possibili scenari
Sono tre gli scenari possibili nelle prossime ore. Quello più probabile resta sempre di una mediazione e di un M5s ancora nel Governo. Nonostante il pressing di molti parlamentari, l’ex premier Conte ha sempre confermato la propria fedeltà a questa maggioranza e per questo motivo sembra essere complicato (ma non impossibile) un passo indietro del MoVimento.
In caso di un mancato accordo, però, la strada potrebbe essere quella di un appoggio esterno. I parlamentari pentastellati spingono per questa ipotesi e il presidente Conte sicuramente ci sta ragionando. Una possibilità che quasi sicuramente metterà fine a questo esecutivo.
Il terzo scenario, forse quello meno probabile, è un passaggio all’opposizione del M5s. Difficile che la decisione sia così drastica anche se, viste le distanze che sono state registrate in questi ultimi mesi, non possiamo assolutamente escludere.
Vedremo quello che succederà nei prossimi giorni e quale sarà l’esito di questo incontro tra Draghi e Conte. Momento chiave per il futuro di questo Governo, ma resta sul tavolo anche la possibilità di un nuovo faccia a faccia a breve per avere il tempo di ragionare sulle proposte arrivare in questo vertice.