Maltempo in Lombardia ed Emilia Romagna: diversi i danni. C’è una vittima

Forte ondata di maltempo in Lombardia ed Emilia Romagna. Diversi i disagi e i danni. Nel Piacentino c’è anche una vittima.

Dopo diverse settimane di temperature molto alte e caldo record, la Lombardia e l’Emilia Romagna in questo primo lunedì di luglio stanno facendo i conti con una forte ondata di maltempo che ha provocato diversi danni.

Maltempo
Nel Piacentino un uomo è morto dopo essere stato schiacciato da un muro © Ansa

Le situazioni più gravi sono state registrate a Cremona e a Piacenza. Il capoluogo lombardo, come scritto da La Repubblica, è stato colpito da una tromba d’aria che ha provocato diversi danni in città. La tempesta di vento e pioggia ha sradicati in molti casi alberi e tetti, con i primi che in alcune zone sono finite anche sulle macchine. Fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone.

Una vittima è stata, invece, registrata nel Piacentino. A Besenzone un uomo è rimasto schiacciato da un muro di una stalla che gli è crollato addosso sotto la forza della tromba d’aria. Per lui non c’è stato niente da fare: il personale sanitario ha potuto constatare solo il decesso. Maltempo che ha provocato dei rallentamenti anche sulla linea ferroviaria tra Bologna e Piacenza.

Maltempo, in Lombardia allerta gialla

Maltempo Lombardia
In Lombardia diramata l’allerta gialla © Ansa

Dopo settimane di gran caldo, in Italia inizia ad arrivare la pioggia e soprattutto le temperature sono destinate nei prossimi giorni ad abbassarsi. Per la giornata di martedì 5 luglio gli occhi sono puntati in particolare sulla Lombardia dove è stata diramata un’allerta gialla con possibili piogge e temporali anche in pianura.

In tutta la regione, inoltre, le temperature sono destinate a scendere nei prossimi giorni grazie ad una massa d’aria più fresca e stabile. Termometro che, come detto in precedenza, è destinato ad abbassarsi quasi in tutta la Penisola.

La speranza è che con queste precipitazioni si possa, almeno in parte, contrastare la crisi idrica che ormai ha colpito quasi tutta l’Italia e non solo il Nord. Una situazione drammatica per le produzioni agricole, con la Coldiretti Lombardia che ha già ipotizzato un calo del 30% su frumento e orzo e del 40% sui foraggi.

https://twitter.com/erfred111/status/1544301085568925700

Gestione cookie