Marmolada, droni in azione per ritrovare i dispersi

Ripartono oggi i lavori per cercare i 13 dispersi, ma ci sono poche speranze di ritrovarli in vita. Utilizzati i droni

Sette morti, di cui 3 identificati, e 13 dispersi. E’ il bilancio provvisorio della tragedia  della Marmolada con il crollo di un seracco che ha travolto gli alpinisti che stavano salendo in vetta. Ieri le ricerche da terra sono state interrotte per il rischio di ulteriori distacchi, oggi si prosegue solo dall’alto utilizzando droni ed elicotteri per individuare i resti dei dispersi e recuperarli.

Marmolada

Si cercano i dispersi, ma le speranze di trovare qualcuno in vita sono quasi nulle. “E’ alquanto impossibile pensare che a più di 24 ore dal crollo possa esserci chi si sia salvato da un fiume di ghiaccio, sassi e rocce”, hanno spiegato dal Soccorso Alpino del Trentino. In azione anche una sorta di sonar che riesce a captare i segnali dei cellulari anche se sepolti. “C’è il pericolo che altri seracchi di ghiaccio possano staccarsi. Tutta l’area continua ad essere interdetta”. Lo comunica l’unità di crisi allestita a Canazei che coordina le operazioni di ricerca dei 13 dispersi a seguito del collasso di un gigantesco seracco di ghiaccio dalla Marmolada che ha provocato 7 vittime accertate e 8 feriti di cui 2 ancora in gravissime condizioni. Secondo quanto si apprende “il monitoraggio dall’alto con droni ed elicotteri andrà avanti negli stessi punti esaminati ieri. In caso di individuazione di reperti si interverrà per i rilievi fotografici ed eventualmente poi per un veloce prelievo”.

Riprendono stamani sulla Marmolada le ricerche dei dispersi nella frana di domenica con lo stesso sistema utilizzato nella giornata di ieri. Verranno utilizzati in particolare quattro droni, due nella parte alta e due nella parte medio-bassa del seracco precipitato. La base delle squadre e dei comandi dei droni sono al Rifugio Capanna Ghiacciaio, la struttura sfiorata dalla valanga. Oltre al Soccorso alpino Cnsas opera una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf). Secondo quanto riferito, il monitoraggio prosegue negli stessi punti esaminati ieri dal volo dei droni in superficie; in caso di reperti si interverrà per i rilievi fotografici ed eventualmente poi per un veloce prelievo.

Gestione cookie