Caso Rai, Bianca Berlinguer mette Fazio ko: momento di riflessioni

I dati che sono emersi dopo un sondaggio di gradimento da parte della direzione marketing della televisione pubblica sono chiarissimi. I toni in “controtendenza” di Carta Bianca hanno ottenuto più audience rispetto alle posizioni molto più filo-governative di Che tempo che fa

Si tratta di un sondaggio di gradimento che la Direzione Marketing Rai ha condotto tra i telespettatori, la premessa è doverosa. Ma i dati che sono emersi sono comunque importanti e porteranno probabilmente a delle riflessioni in casa Rai. I numeri del report Qualitel, pubblicato dal sito Davidemaggio.it, parlano di un campione preso in esame abbastanza corposo: 337.472 interviste “miste” (cioè tramite meter, app, e web) su 23.809 individui rappresentativi dell’intera popolazione residente in Italia.

Berlinguer Fazio
Bianca Berlinguer supera Fabio Fazio (Ansa)

Questi mostrano un gradimento complessivo in leggero aumento al 7,9%, mentre la rete più apprezzata è Rai3 (8 pieno). Per quanto riguarda la trasmissione di informazione più apprezzata dai telespettatori, CartaBianca compie il sorpasso e con il suo 7,9 la spunta su Fabio Fazio, fermo al 7,8. Leggermente più indietro Porta a Porta (7,7), mentre al quarto posto ci sono I Fatti Vostri (7,4).

Riflessioni in casa Rai

Che tempo che fa
La giornalista russa Marina Ovsyannikova ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa (Ansa)

Dei numeri che fanno riflettere e spingono a guardare un po’ più avanti, per capire se questo periodo di guerra possa aver cambiato in modo definitivo la percezione dei telespettatori, oppure se si tratti solamente di una variazione momentanea. In particolare le riflessioni toccano l’orientamento dell’audience, considerando che CartaBianca è stata caratterizzata da toni molto polemici e definiti troppo schierati su posizioni filo-russe, a differenza invece di Fazio, molto più rigoroso e filo-governativo. Per quanto riguarda le altre trasmissioni che più hanno convinto i telespettatori della tv pubblica, in vetta c’è Sopravvissute (8,6). A seguire Sergio Marchionne (8,5) e Che Tempo che Fa ricorda Franco Battiato (8,4), tutte su Rai 3, Con il Cuore-Nel nome di Francesco (8,2) su Rai 1, Protestantesimo (8,2), Detectives-Casi Risolti e Irrisolti (8,1) e Anni 20 Notte (8), su Rai 2.

Gestione cookie