Anche quest’anno sono state assegnate le Bandiere Blu, il vessillo che premia le migliori spiagge del 2022 dei Paesi europei ed extraeuropei
Estate, caldo, voglia di vacanza. Cosa c’è di meglio che una bella località balneare dove riposarsi e rinfrescarsi su una spiaggia bianca, in un mare cristallino e con le migliori infrastrutture a nostra disposizione? Come ogni anno possiamo scegliere tra le migliori località premiate con la bandiera blu, sognando l‘Italia, la Spagna o il Portogallo.
La Fondazione per l’Educazione Ambientale, fondata nel 1981, è l’organizzazione responsabile di verificare che le località costiere abbiano i requisiti necessari per poter sfoggiare la Bandiera Blu in Europa e nel mondo.
Le migliori spiagge d’Europa
Spagna, Italia e Portogallo sono le tre nazioni che hanno avuto il merito di ricevere più bandiere blu per questo 2022. Il vessillo che premia le migliori località turistiche in Europa e nel mondo viene assegnato prendendo in considerazione parametri ben precisi: l’educazione ambientale e la formazione, la qualità dell’acqua, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza delle spiagge. La Spagna è risultata la più premiata non solo d’Europa, ma di tutto il mondo. Le spiagge spagnole che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2022 sono 621, sono 6 in più rispetto all’anno scorso, con 18 nuovi ingressi. Le spiagge premiate sono distribuite in 250 comuni. Al secondo posto troviamo, anche se molto distaccata proprio l’Italia, infatti il nostro Paese ha ricevuto quest’anno le Bandiere Blu per 437 spiagge in 210 comuni. Poi troviamo il Portogallo con 431 siti premiati per la qualità delle loro acque e dei servizi proposti ai turisti.
Un esempio tra tanti possibili
E se ancora non avete deciso quale sarà la destinazione delle prossime vacanze, questa è una nostra selezione di spiagge bandiera blu, proprio tra Spagna, Portogallo e Italia per un’estate 2022 all’insegna di mare, sole e relax.
Maiorca (Spagna)
Maiorca è una delle destinazioni più gettonate del Mediterraneo tra gli amanti del mare, del trekking e della natura incontaminata, e quest’anno ben 23 delle sue spiagge si sono guadagnate il riconoscimento della bandiera blu. Se stai cercando un punto di partenza o una zona dove stabilirti con tranquillità per tutto il viaggio per partire con l’esplorazione di questa magnifica isola, allora ti consigliamo il comune di Santanyí, che è quello che ha ricevuto il maggior numero di bandiere blu.
Lloret del Mar (Spagna)
Lloret de Mar, in provincia di Girona, è una delle mete più rinomate della Costa Brava, situata tra l’altra a pochi chilometri di distanza da Barcellona, è famosa per la sua vivacità e le sue splendide calette. Quest’anno ben 4 spiagge di questa località si sono aggiudicate la Bandiera Blu 2022.
Albufeira (Portogallo)
Nella meravigliosa regione dell’Algarve si trovano alcune delle più belle spiagge della costa portoghese, tra natura incontaminata e località di mare tutte da scoprire. Per scegliere una zona in particolare però non ci si può dimenticare di Albufeira, che quest’anno ha ricevuto 25 bandiere blu per le sue spiagge.
Sorrento (Italia)
Per quanto riguarda l’Italia, la Campania è la seconda regione italiana ad aver ottenuto più Bandiere Blu nel 2022: stiamo parlando di ben 18 bandiere! Acque pulite, servizi, infrastrutture, presenza di piste ciclabili e zone pedonali, sono solo alcuni dei criteri utilizzati per l’assegnazione delle bandiere. Sorrento è la perla di questa zona, tra mare, sole, eccellenti prodotti gastronomici e grandi tesori artistici e culturali, con ben 5 spiagge della penisola sorrentina che hanno ottenuto la bandiera blu nel 2022.
Finale Ligure (Italia)
Infine, la Liguria, che mantiene il primato di regione italiana con più Bandiere Blu, con le sue 32 spiagge bandiera blu nel 2022, anche più della Sardegna. Soprattutto nella zona di Finale Ligure troviamo alcune delle spiagge più belle e gettonate, con tanti servizi e un mare da favola.