E’ stata finalmente stilata la classifica dei browser più utilizzati dagli utenti mondiali per accedere alla rete. I dati sono eloquenti
E voi, quale browser utilizzate per connettervi ad internet? Che usiate il telefonino, un tablet o il vostro pc, per connettervi alla rete avete bisogno di utilizzare uno dei browser specifici che vi consentano di andare on line. Ce ne sono tanti disponibili, ognuno con le sue caratteristiche. Qual’è il più utilizzato?
Partiamo con lo specificare quali siano le caratteristiche principali di un perfetto browser. Esistono infatti delle specifiche funzioni che sono necessarie per poter operare e connettersi nelle migliori condizioni. Le principali funzionalità dei browser disponibili includono: navigazione a schede (tabbed browsing) supporto alla navigazione off-line tramite la memoria cache e plugin dedicati per mantenere i link tra le pagine salvate, funzione di download manager con arresto/ripresa sempre tramite la memoria cache.
Ognuno ha le sue caratteristiche: pregi e difetti che lo rendono unico e che permettono al pubblico di poter scegliere con maggior attenzione. Molti utenti hanno dichiarato di preferire Chrome per la velocità di navigazione, la fluidità e la maggiore integrazione con i prodotti Google; altri hanno scelto Firefox per la community, chi rimane fedele alla casa madre e continua a usare Safari o Explorer. Senza contare gli utenti Opera. Poi ci sono alcuni browser minori che puntano sulla privacy. In base alle preferenze degli utenti e ai numeri che gli esperti sono riusciti a registrare, è quindi possibile stilare una classifica dei broswer più utilizzati.
I numeri non mentono e ci regalano l’esatta fotografia dell’utilizzo dei motori di ricerca e delle app più utilizzate per navigare in rete. Ecco le quote di mercato dei browser più diffusi tra la popolazione mondiale, nell’ultimo anno e su dispositivi mobile e desktop: Google Chrome 64.34%, Safari 19.16% Edge 4.05% Firefox 3.41% Samsung Internet 2.85% Opera 2.07%.