Ucciso con diversi colpi di arma da fuoco, mentre andava a prendere le figlie a scuola. Così è morto Alessandro Tunesi, imprenditore italiano che viveva e lavorava da anni in Messico, a Palenque, nello stato del Chiapas. A distanza di una settimana dall’omicidio emergono spaventose novità, che fanno luce sull’omicidio.
La svolta è arrivata. Le autorità hanno arrestato la moglie messicana dell’uomo d’affari, Elisabeth Gomes, come mandante dell’omicidio, e due uomini indicati come autori materiali dell’imboscata. Nessuno, almeno inizialmente, sospettava della donna. Ad annunciare la cattura dei tre presunti responsabili del crimine è stata la Procura generale dello stato del Chiapas, che in una nota ha riferito che la polizia ha eseguito giovedì “un mandato di cattura emesso dal giudice nei confronti di due uomini e una donna quali probabili autori dell’omicidio” di Tunesi. Secondo la procura, il lavoro investigativo e di intelligence ha consentito di chiarire i fatti e quindi ordinare l’arresto di Elisabeth ‘N’, moglie dell’imprenditore di origine italiana, in quanto mandante, e Gerardo Antonio ‘N’ e Luis Martín ‘N’ quali autori materiali”. Gli arresti sono stati effettuati nelle città di Tuxtla Gutiérrez e Palenque, nel Chiapas.
I tre arrestati sono finiti davanti al giudice della contea di Catazajá. Tunesi, imprenditore alberghiero e soprattutto importante studioso della cultura Maya, è morto in un’imboscata in piena regola su una strada deserta, colpito a morte da una raffica di proiettili sparati da spietati sicari in motocicletta. E’ stato ucciso mentre, a bordo della sua Bmw, si dirigeva verso la scuola ‘La Escriba’, da dove stavano per uscire due delle sue tre figlie, tutte nate dalla moglie che oggi è accusata di aver ideato il suo assassinio, che ha avuto risalto mediatico in Messico e oltre. Nato a Monaco e cresciuto a Milano, è stato l’interesse per la cultura precolombiana durante gli studi universitari che ha portato Tunesi a trasferirsi in Messico. Lì ha incontrato sua moglie circa 20 anni fa, quando con i genitori aveva ricevuto appoggio per la costruzione di una casa di vacanze a Palenque. Fu durante i lavori per l’abitazione che conobbe Elizabeth, che lo incoraggiò a trasformare il progetto in un hotel a cinque stelle. Oggi il Boutique Hotel Quinta Chanabnal, integrato da otto suite in stile maya, è considerato il più bello e lussuoso di Palenque.