Tour de France 2022, ottava tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

L’ottava tappa del Tour de France parte da Dole e si conclude a Losanna, in Svizzera. Frazione adattissima alle fughe.

Dopo tre giorni molto complicati, il Tour de France propone una ottava tappa ricca di insidie anche se i big potrebbero decidere di prendere un giorno di riposo e dare il via libera alla fuga. Il condizionale è d’obbligo visto che Pogacar non sembra essere intenzionato a lasciarsi sfuggire le vittorie ed anche in questa frazione potrebbe dare spettacolo.

Michael Woods
Woods è il grande favorito dell’ottava tappa © Lapresse

Sono 186,3 i chilometri in programma da Dole a Losanna. Una tappa adattissima alle fughe considerando il percorso molto mosso con tre ascese in programma (due di quarta categoria e una di terza) oltre che la salita finale che porterà al traguardo svizzero. Stiamo parlando di uno strappo di quasi 5km con una pendenza media del 4,6% anche se nella parte finale si arriva anche al 12% prima degli ultimi metri più facili.

I favoriti e le classifiche

Pogacar
Pogacar sempre in Maglia Gialla © Lapresse

Come detto in precedenza, sembra essere molto complicato vedere i big protagonisti in questa frazione. Troppo complicati i tre giorni precedenti e la frazione di domenica si preannuncia molto dura con il Col de la Croix e il Pas de Morgins.

Per questo motivo può essere il giorno giusto delle fughe. E quando si parla di tentativi da lontano non possiamo non mettere Michael Woods, Bauke Mollema, Jakob Fuglsang e Wout van Aert. Inseriamo anche i nostri Biagioli e Bettiol, che in una frazione come questa possono davvero fare bene.

Per Pogacar un nuovo giorno in giallo. Lo sloveno quasi certamente manterrà i 35″ di vantaggio su Vingegaard e 1’10” su Thomas. Il migliore degli italiani è Damiano Caruso, diciottesimo a 3’33” dal leader.

Dove vederla in tv

Tour de France
Come vedere l’ottava tappa del Tour de France © Lapresse

Il via dell’ottava frazione del Tour de France è previsto alle 13:05. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Gestione cookie