Non solo formiche o mosche, ci sono animali peggiori che possono creare problemi in casa o nel nostro giardino
Con l’arrivo dell’estate è, come al solito, aumentata la presenza di mosche e formiche, sia nel giardino di casa sia sui nostri terrazzi, insetti sicuramente fastidiosi, ma non i più pericolosi.
Sappiamo che alcuni degli insetti che conosciamo sono molto utili all’ecosistema in cui viviamo, formiche, zanzare o mosche tutte svolgono un ruolo all’interno della natura, ma dobbiamo comunque stare attenti a reazioni allergiche in caso di puntura indesiderata.
Attenzione a determinati insetti
Mosche e formiche possono risultare fastidiosi, soprattutto quando li vediamo aggirarsi in casa o avvicinarsi minacciose in giardino o sul terrazzo, ma ci sono altri tipi di insetti che possono invece causarci bel altri seri problemi. Infatti, ci sono in giro diversi insetti che oltre ad essere fastidiosi sono anche pericolosi in vari modi, alcuni tra l’altro arrivati solo negli ultimi anni nel nostro paese. La cimice asiatica o Halyomorpha halys ne è un esempio ed è arrivata nel 2012. Produce molti danni all’agricoltura perché rende invendibile la frutta che morde. Perciò, gli insetti pericolosi in Italia sono legati ai danni all’agricoltura e in parte anche alla salute umana. Fra questi troviamo lo scarabeo Popillia japonica, arrivato in Italia nel 2014, fa man bassa di prati, oltre a fiori e foglie di tante specie vegetali. Ci sono anche dei batteri come il fuoco batterico o Erwinia amylovora che è arrivato in Italia nel 1990 dall’America e quando attacca le piante, soprattutto i peri, è come se fosse passato il fuoco, da qui l’origine del suo nome.