E’ diventato uno dei materiali più utilizzati per i pavimenti nell’edilizia moderna, ecco tutte le informazioni per trovare quello giusto
Conoscere i materiali da impiegare all’interno della propria abitazione consente di scegliere con criterio e valutare i possibili abbinamenti. In Italia, il materiale maggiormente impiegato per il rivestimento di pareti e pavimentazioni è senza dubbio il gres porcellanato, perfetto per tutte le tipologie di ambiente.
Il gres porcellanato sta riscuotendo sempre più successo non solo nei vari ambienti della casa, ma anche nelle strutture alberghiere, nei negozi o negli uffici perché si presta a infinite personalizzazioni, versatile, affidabile e resistente.
Che materiale è il gres porcellanato
Il gres porcellanato è un particolare tipo di ceramica compatta. Ad osservare bene una piastrella realizzata in gres porcellanato, sono facilmente individuabili le due parti che la compongono, il supporto e la parte smaltata. Il primo serve a conferire quella particolare resistenza, tipica del gres, la seconda, invece, garantisce il suo aspetto estetico. Uniti insieme costituiscono un pezzo unico e compatto, una massa omogenea. Il nuovo composito risulta molto apprezzato non solo perché esteticamente bello, ma anche per i suoi diversi vantaggi. Una ceramica di gres porcellanato risulta infatti resistente agli urti, all’usura e ai graffi, non assorbe lo sporco e richiede quindi una facile manutenzione, durevole nel tempo, consente delle pose più lunghe della media ed è particolarmente adatto a luoghi soggetti a calpestio frequente senza intaccarne brillantezza e piacevolezza estetica.
Come riconoscere la miglior qualità del gres porcellanato
Ad un occhio non esperto potrebbe risultare difficile riconoscere una buona qualità di ceramica in gres porcellanato, ma basterà prestare attenzione ad alcuni elementi. La finitura dei bordi delle piastrelle ad esempio è sinonimo di particolare attenzione nella fattura, la piastrella non deve presentare discontinuità cromatica anzi deve apparire il più possibile omogenea, infine le piastrelle devono risultare tutte della stessa dimensione.
Una scelta non facile
L’effetto marmo, legno, pietra, cemento, metallo e cotto differenziano in linea generale i vari tipi di gres porcellanato in commercio, i costi per la posa invece dipendono intanto dalla metratura della superficie da ricoprire e poi dalla qualità del materiale e lo spessore della piastrella.