Istat, in Italia record di poveri. E i numeri potrebbero aumentare

E’ allarme povertà in Italia. I numeri registrati dall’Istat sono negativi e il futuro non sembra essere roseo come si poteva immaginare.

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato come in Italia c’è una fuga dal posto fisso dopo lo scoppio della pandemia. Ma c’è un altro dato che preoccupa molto gli esperti, ma anche la gente comune ed è quello della povertà.

Poveri
I dati Istat confermano una povertà in aumento in Italia © Ansa

Come riportato da Libero, nel nostro Paese sono oltre un milione i poveri. Una cifra record che sembra confermare una situazione non assolutamente semplice da affrontare per il futuro. Il quotidiano italiano nel suo pezzo attacca duramente le politiche illiberali e poveriste che compensano la mancanza di produttività con espedienti come l’amministrazione pubblica diventata un postificio, assenteismo, invalidità farlocca e lavoro nero.

Tutte questioni che per, come riferito dal quotidiano italiano, stanno portando ad aumentare i numeri della povertà in Italia. E si tratta di cifre che potrebbero aumentare se da parte del Governo non ci sarà nessun intervento.

In Italia i poveri sono in aumento

Poveri Istat
I poveri in Italia nei prossimi mesi potrebbero aumentare © Ansa

Come detto in precedenza, i poveri in Italia sono in aumento e i dati Istat sembrano certificare un fallimento da parte del reddito di cittadinanza. Nonostante le dichiarazioni del MoVimento 5 Stelle, quella misura non ha ottenuto i risultati sperati e l’apertura ad una modifica decisa dal presidente Conte sembra essere una conferma degli obiettivi mancati su questa riforma.

Sicuramente i pentastellati non hanno nessuna intenzione di fare un passo indietro sul provvedimento e sperano di poterlo confermare in futuro. Ma la strada è in salita considerando che sono molti i partiti che spingono per una eliminazione del Rdc.

Per cancellare definitivamente la povertà serve altro e da tempo si attende una mossa da parte del Governo che inizi a diminuire questi numeri dell’Istat. Al momento la strada è in salita ed è reale il rischio, considerando anche il momento economico mondiale, che il nostro Paese sarà chiamato ad affrontare un numero ancora maggiori di poveri.

Gestione cookie