Hai problemi con i piccioni che si posano sul balcone del tuo terrazzo? Ecco le indicazioni utili per evitare che accada
Siamo soliti ammirare i piccioni nelle piazze ed in giro per per la città, ma molto spesso possiamo ritrovarli anche al riparo nei terrazzi e nei balconi di casa. E’ un animale che si spaventa subito e che cambia ‘alloggio’ nell’immediato se viene a contato con le persone, ma può sempre tornare in determinati luoghi in cui si sente protetto ed al sicuro.
Chiaramente avere i piccioni fissi in casa non è piacevole: in tanti hanno la fobia dei volati e comunque non sono poi così puliti. Capita infatti molto spesso di avere il balcone pieno dei loro bisogni, rendendo poco igienico il terrazzo in questione. Ecco quindi pochi suggerimenti per cercare di allontanare da casa questi animali.
Piccioni in balcone, ecco come evitare il problema
Con 5 semplicissimi accortezze è possibile dire addio al problema dei piccioni che si posano sui terrazzi, soprattutto in questi mesi più caldi. La prima raccomandazione è quella di avere i balconi puliti: visto che si possono facilmente depositare briciole e avanzi di cibo, è bene pulirli per scongiurare il pericolo dei piccioni che si avvicinano per mangire. Usare oggetti specchiati e riflettenti può essere una buona idea: i piccioni odiano i bagliori improvvisi, si spaventano e scappano. Posizionare della carta riflettente, come quella dell’uovo di Pasqua, o dei vecchi cd fuori il balcone sicuramente li farà allontanare.
Posizionare ciotole con pepe e peperoncini fuori dalla propria abitazione: i piccioni odiano gli odori forti. Utilizzare disossauri, come aquile e gufi, uccelli predatori, o anche girandole da mettere nei vasi. Infine ricorrere agli ultrasuoni: alcuni emettono dei rumori che i piccioni non riescono a sopportare, motivo per il quale resteranno alla larga dalla vostra casa.