Presentato a Milano il nuovo sensore per il monitoraggio in continuo del glucosio, invisibile grazie alle ridottissime dimensioni
È la terza versione di un sistema di monitoraggio in continuo e in tempo reale del glucosio, che amplia le soluzioni disponibili per il controllo glicemico con sensori per le persone affette da diabete di tipo 1 e 2.
Sono ormai circa 4 milioni le persone che, nel mondo, usano la tecnologia di monitoraggio del glucosio sviluppata da Abbott azienda health-tech leader mondiale in questa particolare nano tecnologia.
Piccolo come una moneta da 5 centesimi
Più piccolo di una monetina di 5 centesimi, da applicare facilmente al braccio, eccola l’ultima versione del nuovo sensore per il monitoraggio in continuo del glucosio presentato a MIlano dalla Abbott, denominato Sistema FreeStyle Libre 3 che rappresenta un ulteriore passo avanti nella rivoluzione della gestione del diabete alla quale da anni lavora l’azienda. Sono ormai circa 4 milioni le persone che risultano affette da diabete di tipo 1 e 2 e quindi usano la tecnologia di monitoraggio del glucosio sviluppata dall’azienda italiana.
Un sistema innovativo
“Il sistema FreeStyle Libre 3 è dotato della più recente e innovativa tecnologia con sensori, progettato pensando alle persone con diabete con esigenze di gestione più complesse. Il sistema permette una gestione ancora più semplice, fornendo un quadro continuo dell’andamento glicemico in tempo reale e la tendenza nel tempo”, spiega Massimiliano Bindi, Regional Director Abbott Diabetes Care South East Europe. “I sistemi di monitoraggio in continuo del glucosio di Abbott”, continua Bindi, “permettono alle persone con diabete di visualizzare i propri livelli di glucosio con semplicità e velocità e di verificare l’andamento della glicemia nel tempo ovunque siano e con discrezione”.
Dati direttamente sul cellulare in tempo reale
Una delle novità introdotte dalla terza generazione dei dispositivi per il controllo in continuo del glucosio è rappresentata dalla connessione tra sensore e cellulare del paziente, che permette di ricevere direttamente sullo schermo dello smartphone, tramite l’App FreeStyle Libre 3, i dati relativi all’andamento della glicemia, senza nemmeno dover scansionare il dispositivo, si possono anche impostare degli allarmi, o anche disattivarli, qualora si riscontri una situazione di ipo o iperglicemia.