E’ presente nel nostro mare una grande varietà di specie di squali, infatti nell’ultimo periodo sono aumenti gli avvistamenti
E’ arrivata l’estate e, complice anche il gran caldo di questi giorni, è aumentata in tutti la voglia di vacanza. Le località di mare saranno come al solito prese d’assalto dai vacanzieri che affolleranno i chilometri di spiagge nostrane, ma attenzione a dove fare il bagno.
Mai come in questa stagione, infatti, si sono moltiplicati gli avvistamenti di squali nei nostri mari, sarà colpa del caldo, del riscaldamento globale, della variazione delle correnti, fatto sta che più di 50 specie diverse di squali nuotano nel Mar Mediterraneo e tra questi c’è lo squalo bianco.
Incontri ravvicinati lungo tutte le coste italiane
Sono state molte le segnalazioni di squali avvistati in Italia negli ultimi mesi, avvistamenti che sono avvenuti in tutta la Penisola da Nord a Sud passando dalla Sicilia alla Campania alla Sardegna fino alla Liguria e che si sono ripetuti anche all’apertura di questa nuova stagione estiva, l’ultimo all’Isola del Giglio in Toscana. La presenza degli squali nel mare è indispensabili per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema marittimo, i più comuni sono la verdesca o lo squalo azzurro. Ma oltre a questi non è difficile imbattersi anche nello squalo bianco.
Aumentati gli avvistamenti
Ci sarebbe da chiedersi se sono realmente aumentati gli squali presenti nei nostri mari o molto più probabilmente la diffusione oramai totale dell’uso dello smartphone ha fatto si che siano aumentati i documenti filmati di questi avvistamenti. Infatti basta fare un giro sui social o su youtube per trovare video di questi animali che provano ad avvicinarsi alle barche da diporto come a quelle dei pescatori, e non sempre con intenzioni bellicose. Isola del Giglio, Lampedusa, Salento, Sardegna, Savona, da tutto il litorale italiano vengono pubblicati filmati dove si rileva la presenza di uno squalo.