Il Santo Padre ha rilasciato un’intervista in cui chiarisce la sua volontà. Ecco le parole di Bergoglio che fanno chiarezza
Nelle ultime settimane le voci sul futuro di Papa Francesco si sono moltiplicate. Al pari delle ipotesi su possibili dimissioni. La possibilità che Bergoglio ripeta quanto fatto da Ratzinger è stata tirata in ballo più volte, anche alla luce delle dichiarazioni del Santo Padre che, fino ad oggi, non aveva mai chiarito in modo definitivo le sue volontà.
Ma Papa Francesco ha voluto togliere qualsiasi dubbio, allontanando le voci su un possibile addio. “Non ho intenzione di dimettermi. Al momento no”. Il Santo Padre lo afferma in un’intervista in spagnolo con le giornaliste messicane Maria Antonieta Collins e Valentina Alazraki, trasmessa integralmente da TelevisaUnivision. Il Papa riconosce di aver sempre creduto che il suo tempo in Vaticano sarebbe stato breve, “ma non me ne rendevo conto e sono passati 9 anni”, dice con ironia Bergoglio, che ha fatto della ricerca della “naturalezza” e della semplicita’ uno dei segni del suo pontificato. Negli ultimi periodo qualche acciacco c’è stato: “Mi fa un po’ male il ginocchio, mi sento un pò sminuito” anche se ora puo’ camminare, ma che “mai”, in ogni caso, gli e’ venuto in mente di dimettersi, fino ad oggi. Tuttavia, “se vedo che non posso, o mi faccio male o sono un ostacolo, aspetto l’aiuto per prendere la decisione di ritirarmi”, afferma.
“Sarò Vescovo di Roma”
Nel corso dell’intervcista, Francesco esprime la sua “grande simpatia” per la “bonta'” di papa Benedetto XVI, che si e’ dimesso nel 2013. Sottolineato comunque che, il giorno del suo eventuale pensionamento, preferisce essere considerato semplice “vescovo emerito di Roma” piuttosto che Papa emerito e dedicare le sue ore alla confessione dei fedeli e alla pratica della carita’ e visitare i malati in una parrocchia italiana. “Se sopravvivo dopo le dimissioni, vorrei fare una cosa del genere: confessare e andare a vedere i malati”, spiega.