Serie A, novità storica per gli arbitri: scelta la trasmissione, parleranno a una sola tv

I direttori di gara potranno commentare il match appena concluso e verranno fatte ascoltare le registrazioni con la sala Var durante la partita. Ma soltanto a un programma storico… 

Una rivoluzione che era nell’aria, per certi versi annunciata. Adesso è diventata ufficiale: dalla prossima stagione gli arbitri potranno parlare e commentare in tv i match appena conclusi.

Gianluca Rocchi
Un antipasto della novità risale alle riunioni arbitrali. Gianluca Rocchi, infatti, aveva fatto ascoltare il colloquio tra Pairetto e Nasca dopo la partita incriminata tra Spezia e Lazio (Ansa Foto)

La notizia è stata riportata da Il Messaggero: i direttori di gara, per garantire una maggiore trasparenza, verranno ascoltati durante il celebre programma 90° Minuto, storica trasmissione della Rai. Tra i contributi ci sarà anche la possibilità di mandare in onda gli audio dei dialoghi tra l’arbitro e la sala Var. Una novità assoluta per la Serie A, impensabile fino a qualche anno fa.

Un antipasto c’era già stato dopo Spezia-Lazio: Rocchi aveva fatto ascoltare le registrazioni nelle riunioni arbitrali

Sala Var
Le registrazioni tra arbitro e sala Var saranno ascoltare durante la celebre trasmissione 90° minuto, in onda su Rai 1 (Ansa Foto)

Un antipasto, se così può essere definito, c’era già stato nelle riunioni arbitrali quando Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, fece ascoltare il confronto tra l’arbitro (Pairetto) e il Var (Nasca) di Spezia-Lazio. Acerbi segnò il gol decisivo al Picco nei minuti di recupero (il timbro del 3-4). La rete, contrastatissima, era stata realizzata in fuorigioco dal difensore. Venne convalidata per un misunderstanding che successivamente portò alla sospensione dei due responsabili per l’errore.

 

Gestione cookie