Europei femminili, l’Italia frena ancora: è solo pari con l’Islanda

L’Italia deve rimandare ancora una volta il successo in questi Europei femminili. Le azzurre non vanno oltre il pareggio contro l’Islanda.

Dopo la sconfitta contro la Francia, l’Italia nella seconda giornata degli Europei femminili non è andata oltre l’1-1 contro l’Islanda. Un pareggio che complica ancora di più il cammino delle azzurre, che ora devono obbligatoriamente contro il Belgio per sperare nella qualificazione.

Bergamaschi
La gioia dell’azzurra Bergamaschi dopo la rete dell’1-1 © Ansa

Nuova partenza complicata per l’Italia. Le azzurre non riescono a respingere una rimessa laterale e Vihjamsdottir con il destro batte Giuliani. Continua a spingere dopo il gol la squadra islandese, ma Giuliani non rischia praticamente nulla. Le azzurre hanno la prima occasione al 20′ quando Caruso impegna il portiere avversario. La più grande occasione del primo tempo arriva al 26′, ma Piemonte da buona posizione non inquadra la porta. All’intervallo si va con l’Islanda in vantaggio.

Nella ripresa Milena Bertolini rivoluziona la formazione e al 62′ arriva il pareggio: Bonansea trova Bergamaschi in area di rigore, piatto destro e palla in rete. Le azzurre continuano a spingere sull’acceleratore e sfiorano il gol con Bonansea. Poco dopo è sempre l’azzurra ad andare vicina al vantaggio, ma la palla finisce sul palo. Nel finale il forcing della squadra italiana non ha portato i risultati sperati e le ragazze di Milena Bertolini non sono andate oltre il pareggio. Ora serve assolutamente una vittoria con il Belgio per poter avere la certezza della qualificazione, ma molto dipenderà dai prossimi risultati e potrebbe anche bastare un pareggio.

Il tabellino di Italia-Islanda

Bertolini
Le ragazze di Milena Bertolini devono vincere contro il Belgio per sperare nella qualificazione © Ansa

Italia-Islanda 1-1

Marcatori: 3′ Vilhjalmsdottir (Isl), 62′ Bergamaschi (Ita)

Italia (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama (59′ Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso (46′ Bonansea); Piemonte (52′ Girelli), Giacinti (85′ Sabatino). All. Bertolini

Islanda (4-3-3): Sigurdardottir S.; Vidarsdottir E., Viggosdottir, Arnadottir A., Gisladottir (870 Gunnlausdottir); Jonsdottir G. (57′ Johannsdottir), Brynjarsdottir, Gunnarsdottir (77′ Gudmundsdottir); Jonsdottir S., Thrvalsdottir (58′ Albertsdottir), Vihjalmsdottir (87′ Magnusdottir). All. Hallodorsson

Arbitro: Sig.ra Lina Lehtovaara (Finlandia)

Note: Ammoniti: Bergamaschi (Ita). Angoli: 6-1 per l’Italia. Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.

Gestione cookie