DIRETTA Guerra Ucraina, segui con noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese dell’Europa orientale e non solo. Oramai giunto al giorno numero 143 di conflitto
Siamo arrivati al giorno numero 143 di conflitto in Ucraina. La situazione sembra non avere mai fine. Segui con noi tutti gli aggiornamenti che arrivano direttamente dal paese bombardato e sotto attacco ad opera dei russi. Nella giornata di ieri è giunta la notizia della morte da parte del volontario umano Paul Urey, di 45 anni. Quest’ultimo era stato rapito e catturato dai separatisti pro-Mosca lo scorso 29 aprile. Sarebbe deceduto per “le malattie croniche di cui soffriva e per lo stress.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 21:00 – Non si fermano gli attacchi nelle città ucraine. Si registrano diverse vittime.
ORE 18:21 – La corte dell’Aja potrebbe aprire una udienza sulle accuse alla Russia di genocidio.
ORE 18:18 – Un raid aereo russo è avvenuto nella regione di Cherkasy. Sono state avvertite delle esplosione.
ORE 17:23 – Il consigliere di Zelensy ha chiesto ai Paesi dell’Occidente di non bloccare l’invio delle armi nonostante le crisi politiche.
ORE 17:17 – La Russia minaccia un’azione legale contro un giornale svizzero per la caricatura di Putin.
ORE 16:20 – Da Mosca fanno sapere che sono stati uccisi 200 soldati ucraini a Mykolaiv. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il portavoce militare russo, Igor Konashenkov.
ORE 15:32 – Il duro attacco di Kiev alle Banche occidentali: “La smettano di aiutare la Russia“.
ORE 15:02 – “L’Ucraina sarà ricostruita, i russi resteranno paralizzati e imbarbariti“. Lo ha detto Zelensky in un messaggio su Instagram.
ORE 14:51 – Nuovo attacco dei russi a Mykolaiv. Secondo il portavoce militare di Mosca, sono almeno 200 i militari uccisi.
ORE 13:49 – I russi nelle ultime 24 ore nella regione ucraina di Donetsk hanno colpito almeno 54 obiettivi civii.
ORE 12:25 – L’Ucraina riceverà dei nuovi sistemi missilistici.
ORE 12:00 – Sale a 24 il numero delle vittime di Vinnytsia. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione statale regionale, Sergey Borzov. Si tratta di una donna di 68 anni che è morta in seguito alle ustioni riportate sul suo corpo.
ORE 11:10 – Pesante attacco a Nikopol, due morti. Lo annuncia il Guardian.
ORE 10:55 – Suonano le sirene a Kiev per possibili attacchi aerei russi. Lo fa sapere il noto quotidiano ‘Guardian’.
ORE 09:45 – Missili su Odessa: va a fuoco un magazzino. Lo ha reso noto il portavoce dell’amministrazione militare di Odessa Serhiy Bratchuk.
ORE 08:40 – Mosca lancia attacchi da centrale ucraina. Lo ha annunciato il presidente di Energoatom, Pedro Kotin.
ORE 07:35 – Missili russi colpiscono Dnipro: il bilancio è di 3 morti e 15 persone rimaste ferite.
ORE 05:15 – Un funzionario dell’agenzia nucleare di Kiev ha affermato che la Russia sta usando la centrale nucleare di Zaporizhia come base per immagazzinare armi, tra cui sistemi missilistici.