Iacchetti rivela: “Mi hanno tirato mozziconi di sigarette e crostoni di pizza”

Oggi è uno dei volti più amati della tv italiana, ma il suo passato non è stato facile: Iacchetti al Quotidiano nazionale ha raccontato com’è iniziata la sua carriera

Ormai da anni è il volto di punta del telegiornale satirico di Canale 5Striscia la Notizia‘: Enzo Iacchetti, insieme al suo fido compagno Ezio Greggio, forma da tempo una delle coppie più amate della tv italiana. E se oggi è un personaggio celebre, gli inizi di carriera non sono stati altrettanto brillanti.

Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio (Ansa)

Intervistato dal Quotidiano nazionale, Iacchetti ha parlato della sua infanzia, dei sacrifici, della povertà. Il padre faceva il ciabattino per strada, “in casa non avevamo la televisione e a vedere Sanremo si andava al bar” e proprio durante il Festival rimase colpito da Adriano Celentano: “Cantava 24.000 baci, ancheggiava, voltava le spalle al pubblico. E mi dissi: io voglio fare quelle cose lì“.

Iacchetti racconta gli inizi: “Rischiai di prendere fuoco”

Una volta confessato il sogno al papà, Enzo non fu assecondato e si sentì dire: “Quel mondo lì è pieno di droga, di corruzione e di p***e“, uno sfogo accompagnato dalla rottura della chitarra da parte del padre. Iacchetti però, allora impiegato come contabile in un’agenzia di viaggi in Svizzera, decise di assecondare comunque la sua passione: “Me ne andai di casa, finii a fare serate in un night, a Milano. Cantavo canzoni a persone che non vedevano l’ora che me ne andassi: aspettavano un altro spettacolo. Mi tiravano mozziconi di sigaretta accesi: uno mi entrò nella chitarra, rischiai di prendere fuoco. Allora andai a suonare in una pizzeria: mi tiravano i crostoni della pizza. Li raccoglievo e a fine serata li scaldavo e me li mangiavo. Una sera dissi: per favore, mi buttate anche un po’ di carciofini e acciughe?“.

Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti (Ansa)

Infine rievoca il momento della svolta, quando Costanzo lo scelse per il suo Show: “I redattori mi avevano scartato: passò dalla stanza dei provini Maurizio Costanzo. Mi chiese di dove fossi, io risposi ‘di Luino’. Lui mi domandò cosa volessi fare nella vita ed io gli dissi che volevo metter su una tabaccheria. A quel punto commentò ‘Un negozio di tabacchi a due chilometri dalla Svizzera? Allora sei proprio matto‘; poi mi prese nel suo show e mi ha cambiato la vita per sempre“.

Gestione cookie